L’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia ospite a Cipro con il progetto Erasmus+ ” No One stays Behind”

L’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia ospite a Cipro con il progetto Erasmus+ ” No One stays Behind”

MASCALUCIA – Si è appena concluso il secondo LTTA (Learning, Teaching, Training Activities) del Progetto Erasmus+ ” No One stays Behind” a Limassol, Cipro.

Ospiti della scuola Eforeia Episkopis, sono stati la Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto e le docenti Sonia Chiavaroli, Cinzia La Rosa, Marisa Ferriolo e Marika Usenza dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia con i colleghi turchi, belgi, portoghesi e sloveni.

Le delegazioni hanno partecipato a workshop sullo stato dell’arte del progetto, a seminari sul ruolo del mentore, alla presentazione dei risultati e all’aggiornamento delle attività di disseminazione del progetto nelle varie piattaforme digitali. L’istituto etneo, insieme con la scuola cipriota, ha presentato la versione definitiva del R2 ” The role of the Mentor”, ottenendo positivi consensi dalle altre scuole partner.



Sono stati definiti i criteri e le modalità per la realizzazione di una piattaforma valutativa e sono stati presi accordi per le prossime mobilità. Una calorosa accoglienza è stata manifestata presso la sala Municipale di Episkopi dal Sindaco della città e dalla giunta comunale conclusasi con un pranzo offerto ai partecipanti.

La scuola cipriota ha accompagnato i partecipanti in attività sociali e alla scoperta del territorio con visite al Museo Archeologico Nazionale di Nicosia e alla Green Line, l’area demilitarizzata istituita dall’ONU nel 1974 lungo la linea del “cessate il fuoco” stabilito dopo l’attacco turco.

La linea verde divide ancora oggi Cipro in una parte meridionale a maggioranza greco-cipriota e una settentrionale turco-cipriota attraversando la stessa Nicosia.