L’I.C. “San Giorgio” di Catania vive la Costituzione, la cerimonia di Giuramento del Baby Sindaco – LE FOTO

L’I.C. “San Giorgio” di Catania vive la Costituzione, la cerimonia di Giuramento del Baby Sindaco – LE FOTO

CATANIA – L’I.C. “San Giorgio” di Catania, diretto dalla prof.ssa Concetta Manola, da quest’anno ha aderito al progetto “Baby sindaco”, per avvicinare i ragazzi al mondo della politica e per responsabilizzarli sull’importanza di impegnarsi attivamente nell’ambito sociale. Si è partiti con le “elezioni primarie”, all’interno delle classi quinte Primaria e seconde Secondaria. Tre le liste presentate, ognuna capitanata da una candidata: Arianna, Jasmin e Ilary. É stata proprio quest’ultima a risultare la più eletta durante le consultazioni. Un’importante esperienza quella vissuta dagli alunni che, dalle classi quarte scuola Primaria alle classi terze della Secondaria, hanno esercitato l’elettorato attivo, una vera e propria lezione di educazione civica, non solo teorica ma anche pratica per gli studenti.

Ilary Condorelli ha pronunciato il suo giuramento, con la mano poggiata sul Testo della Costituzione Italiana, alla presenza del Preside Giuseppe Adernò, promotore e ideatore del progetto dal 1983, del Presidente della VI Municipalità, Francesco Valenti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, che ha messo la fascia tricolore alla neo Sindaco. Ilary, emozionata ma entusiasta, ha ringraziato tutti per averle dato questa possibilità e ha pronunciato il discorso d’insediamento toccando temi cari ai ragazzi come l’ambiente e la legalità.



Ha nominato il vice sindaco, Roberta Spampinato, i componenti della Giunta con le relative cariche assessoriali, i Consulenti per l’ambiente, per il bullismo e cyberbullismo e il Difensore civico. Anche il Presidente del Consiglio, Joele Cristaudo, durante il suo discorso, ha presentato i Consiglieri. Il tutto è stato coordinato dalla referente del progetto, la professoressa Anna Tonsi. Le autorità presenti, ricordando ai neo eletti che da ora in poi rappresentano tutti i ragazzi della scuola, i loro docenti, le loro famiglie, hanno incitato auspicano ognuno di loro a fare tesoro di questa esperienza e chissà, tra 10 o 20 anni, mettere a frutto quanto appreso nel Consiglio dei grandi.

Hanno presenziato alla cerimonia il Presidente del Consiglio di Istituto, la signora Cettina Sciacca,i genitori, i docenti e gli alunni collegati in remoto. Gradita la partecipazione della prof.ssa Maria Genchi. Si ringraziano gli alunni e i docenti di strumento della encomiabile Orchestra di Istituto che hanno eseguito l’Inno di Mameli e l’Inno alla gioia. Si ringrazia l’animatore digitale, prof. Daniele Bannò, per la costante e insostituibile collaborazione. Alla fine i partecipanti alla cerimonia hanno condiviso il Buffet di cordialità, imbandito magistralmente dalla collaboratrice della Dirigente, Ina Brex.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Anna Tonsi.