L’I.C. “San Giorgio” di Catania saluta il volto di Sant’Agata della “Porta delle Farfalle” – LE FOTO

L’I.C. “San Giorgio” di Catania saluta il volto di Sant’Agata della “Porta delle Farfalle” – LE FOTO

CATANIA – E sono le monumentali opere sulle mura di Librino a parlare. Una delegazione di alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell‘Istituto Comprensivo San Giorgio di Catania, diretto dalla prof.ssa Concetta Manola, ha partecipato con gioia, al preziosissimo dono del mecenate Antonio Presti, fondatore di Fiumara d’Arte, che culmina in una bellissima Sant’Agata che sorride al territorio, installata sulla “Porta delle farfalle” a Librino.

L’arte comunica e unisce le persone, le famiglie, i docenti, le madri, i padri e i bambini. Si cammina tutti assieme mentre ci viene spiegato il senso delle opere realizzate grazie alla collaborazione con grandi artisti e scuole del territorio. Ogni opera ha un senso umano, che mira alla consapevolezza del valore della vita, dell’amore, dell’ambiente, della famiglia e della Sicilia stessa, sfociando in un quartiere che diventa centro indiscusso di unione e solidarietà.

Un momento speciale. Lungo la bella passeggiata è stato emozionante vedere l’opera che ritrae Sant’Agata sorridente. Tutti fermi in silenzio. Un bimbo dona dei fiori bianchi urlando “Viva Sant’Agata” e tutti intonano il bel canto alla Santa Patrona. Emozione, purezza, bellezza. Il sorriso di Sant’Agata diventa il sorriso di tutti noi, il sorriso di un quartiere che sta urlando e della bellissima isola Trinacria. Un sorriso che non ha confini.

Articolo scritto in collaborazione con la prof.ssa Magda Agostino.

LE FOTO