CATANIA – Momenti indimenticabili quelli vissuti, ieri mattina, dalla comunità scolastica dell’I. C. San Giorgio in occasione del concerto di Natale dell’orchestra della scuola. Percussioni, tastiere, clarinetti, trombe, voci sono stati “strumenti” di un grande e forte messaggio di gioia e di speranza elevato dai giovanissimi “sangiorgini” emozionati, ma determinati a esprimere il vero spirito di questa festa: “in un mondo dove purtroppo esiste la guerra e la povertà, noi gridiamo alla pace e alla serenità“.
Commossa e soddisfatta, la Dirigente Scolastica, professoressa Concetta Manola, si è unita al lungo applauso della platea, con cui i familiari dei “musicisti” hanno espresso il loro gradimento e la loro partecipazione, apprezzando le bellissime esibizioni di canti e musiche tipiche della tradizione di questa ricorrenza. “Si è conclusa – ci racconta – la ‘stagione’ delle recite natalizie che ha invaso amabilmente e ‘sbriluccicatamente’ tutta la nostra Scuola di canti, suoni, riflessioni, pianti e risa degli alunni dei nostri tre ordini di scuola divenuti, per l’occasione, attori, poeti, declamatori, danzatori, pittori, elfi, stelline luminose, incarnando, pertanto, quei ruoli fantasiosi, colorati e magici dell’immaginario collettivo natalizio che tanto piace, delizia e rimette in pace col mondo, in questo periodo dell’anno, grandi e piccini“.
“Non ce ne voglia nessuno dei genitori – aggiunge rammaricata la Preside – se non abbiamo potuto accoglierli al meglio per via di spazi limitati dovuti ad incompiuta edificazione della nostra struttura scolastica del Plesso P. Borsellino in Viale Grimaldi, 9, lavori da sempre richiesti e sollecitati al Comune, ENTE PROPRIETARIO della Scuola, ma senza alcun seguito ed esito“. “E tuttavia – dice con determinazione – noi siamo sempre qui e alla Sede Centrale del Plesso G. Falcone a non voler lesinare spazi, sfaccettature, eventi e momenti di aggregazione che, ben si sa, sono parte integrante, essenziale ed energizzante della nostra offerta formativa, ancor più a Natale!“.
“E così, tra momenti di tensione, distensione e conseguita armonia – continua Concetta Manola –, le recite e l’espressività dei nostri docenti e alunni hanno toccato corde emotive in tutti noi che, contenti per essere di nuovo visibili, udibili, tangibili e ‘abbracciabili’ in presenza, abbiamo potuto, a conclusione, esternare contentezza, gioia e tanta voglia di armonia e pace, ascoltando, cantando e assecondando i ritmi e gli auguri canori in tanti idiomi, grazie agli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado che, sotto la attenta e certosina guida dei loro docenti di musica e strumento, ci hanno ricordato che musica è vita, gioia e spirito sempre“.
“Buon Natale e felice tempo a venire e, chissà, magari, auguri di benessere e crescita psico-emotiva e culturale in una scuola, la nostra, rifinita, confortevole e aperto punto di riferimento nel nostro territorio di San Giorgio pieno di belle risorse umane, ambientali e culturali…chissà!“.