MISTERBIANCO – Nel mese di Marzo 2025, alcuni docenti e alunni dell’Istituto “Pitagora” di Misterbianco (CT) hanno preso parte alla mobilità Erasmus Plus in collaborazione con l’Agenzia nazionale Indire. I giorni trascorsi nel collège De Martonne e Jaques Monod hanno visto tutto il gruppo impegnato a osservare le metodologie didattiche e il sistema educativo adottato in queste due scuole del comune di Laval, pittoresco borgo della regione Paesi della Loira.
Le docenti Maria Valeria Nicotra e Giovanna Labruna hanno svolto l’attività di jobshadowing e le docenti Alice Placenti e Grazia Fasanaro hanno accompagnato gli alunni Corsaro Carola, Cordaro Enrico, Gaglio Greta, Principato Denise, Vittorio Aurora, Vittorio Diletta e Zhuang Kevin che hanno raggiunto i loro corrispondenti dopo appena un mese dai saluti scambiati a Misterbianco, in occasione della loro venuta in Italia.
Il programma ha previsto diverse attività tra cui: la partecipazione alla web radio della scuola con delle interviste tra alunni; la visita di tutti i locali della scuola e per conoscerne il funzionamento. I ragazzi hanno partecipato attivamente alle lezioni e svolto anche attività sportive come il baseball, hanno pranzato nella mensa scolastica e hanno vissuto l’esperienza del cambio aula al suono della campana. A conclusione della settimana, è stata organizzata, il venerdì, una festa di saluti a scuola, per poi terminare con la giornata intera del sabato dedicata alla esperienza con la famiglia e naturalmente in esplorazione del magnifico territorio della Bretagna e della Normandia a due passi da Laval.
“È stata un esperienza incredibile per tutti, sia per il bagaglio culturale di cui siamo venuti in possesso grazie alle attività esterne alla scuola, ma soprattutto per i benefici significativi in termini di apprendimento, crescita personale anche per via delle famiglie ospitanti che hanno trattato i nostri alunni in modo superlativo – racconta soddisfatta la dirigente scolastica, prof.ssa Giuseppina Licciardello -. Si è creato un gruppo coeso e molto affiatato che a fatica si è separato il giorno della partenza, il 30 Marzo“.
“La cosa più bella di questo viaggio? Sentire i nostri alunni cambiare lingua a seconda del momento passando dall’inglese al francese senza problemi – esclama la prof,ssa Alice Placenti -, cosa che ci ha reso orgogliosi perché Erasmus è anche questo, consolidamento delle competenze e rafforzamento del senso di cittadinanza europea, e inoltre abbiamo gioito nel vedere i loro occhi stupirsi per tante cose nuove, diverse dalla loro quotidianità. Adesso siamo carichi per le prossime avventure che Erasmus, grazie anche alla piattaforma E twinning, ci permetterà di realizzare. Alla prossima esperienza!”
Alcuni scatti