CATANIA – All’I.C. “F. De Roberto” di Catania, a partire dal mese di dicembre, è in corso di svolgimento il progetto PON dal titolo “Scuola aperta… artisti in erba”. A partecipare sono gli alunni della primaria di quarta e quanta “C” del Plesso Torresino seguiti amorevolmente dalla Tutor Insegnante La Rosa e dall’Esperto Insegnante Carollo.
La didattica laboratoriale attuata in tale circostanza si pone come obiettivo fondamentale quello di favorire l’inclusione e momenti di socializzazione nella valorizzazione delle diversità, in conseguenza anche del pregresso periodo di “lockdown”, che ha determinato isolamento e individualismo.
Oltre la sfera socio-affettiva, tale proposta coinvolge anche l’area cognitiva degli alunni, i quali stanno svolgendo un percorso di apprendimento che consente loro di diventare costruttori del proprio sapere. Essi infatti stanno sperimentando varie tecniche grafico-pittoriche, che riguardano l’uso dei colori a cera, degli acrilici, dei pennarelli, degli acquerelli ed anche di colori ricavati da sostanze alimentari quali la curcuma, la paprika ed il caffè.
Ogni incontro è incentrato su una specifica tematica.
Ad apertura del corso sono stati realizzati dei lavori relativi all’arte rupestre; successivamente si è puntato sull’osservazione di paesaggi e in seguito su aspetti bizzarri che la natura ci offre. Sono state affrontate anche tematiche che investono il sociale, come l’ecosostenibilità; e altre che fanno riferimento alle correnti di pensiero quali il surrealismo ed il cubismo. Negli incontri futuri si parlerà della simbologia della nostra Sicilia ed anche delle forme di scrittura creativa, come l’acrostico.
Il proposito di tale diversificazione nasce dall’idea di far prendere consapevolezza agli alunni della valenza universale dell’arte, quale armoniosa espressione della vita.
L’attività ha riscosso un’ottima percentuale di adesione e partecipazione e terminerà con l’attuazione, nei locali dell’Istituto, di una mostra delle opere pittoriche realizzate.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Maccarrone da dichiarato: “Il laboratorio si è concluso con l’allestimento di una fantastica mostra dei lavori realizzati dagli alunni che ci hanno sorpreso per la creatività dimostrata”.
Le immagini video