Scuola

L’I.C. Dusmet-Doria di Catania promuove il progetto “Icaro” per la campagna di educazione stradale

CATANIA – Ieri gli studenti della scuola secondaria della sede Centrale dell’I.C. Dusmet-Doria di Catania, con la supervisione del Dirigente Scolastico, dott. Vincenzo Costanzo, sono stati positivamente e attivamente coinvolti nell’attività di formazione sui rischi e sulle responsabilità degli utenti della strada e sulla consapevolezza delle cattive pratiche e non solo.

Si ringraziano i funzionari della Polizia Stradale per la disponibilità e per la formazione didattica in merito al Progetto Nazionale Ministeriale Icaro.

La Polizia di Stato ormai da oltre venti anni è impegnata attraverso il Progetto Icaro nella più importante campagna di educazione stradale rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia-Sapienza Università di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica Italiana, la società Autostrada del Brennero S.p.a., Enel Green Power, il Gruppo autostradale ASTM-SIAS / SINA.

La campagna di sicurezza stradale è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi dell’Istituto, che hanno partecipato con interesse e curiosità. Negli anni la ricerca scientifica dell’università La Sapienza di Roma ha dimostrato come tali attività siano capaci di aumentare la sensibilità nei confronti dei pericoli stradali. La scuola in qualità “Ambiente educante” deve diffondere la cultura della guida sicura, accogliere e promuovere ogni possibile iniziativa per formare giovani capaci di comportamenti corretti sulla strada e per la vita.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: campagna di educazione stradale Catania I. C. "Dusmet - Doria Polizia di Stato Progetto Nazionale Ministeriale Icaro responsabilità degli utenti della strada Rischi Scuola Vincenzo Costanzo

Post recenti

  • Cronaca

Salvata tartaruga marina alla scogliera di Catania, era intrappolata tra i rifiuti galleggianti

CATANIA - Salvata una tartaruga marina alla scogliera di Catania. Il salvataggio della tartaruga marina…

43 minuti fa
  • Cronaca

La tentata rapina e poi la fuga, 3 minorenni incastrati dalla Polizia di Stato

CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni catanesi per tentata rapina in…

1 ora fa
  • Sport

Team Altamura – Catania: “Ennesima chance, ennesimo su e giù”

Pre-partita 28° Giornata – Girone C – Serie C Domenica 23 Febbraio Stadio  Antonio D'Angelo …

2 ore fa
  • Rubriche

Mondo cattolico in preghiera per Papa Francesco, “notte tranquilla” dopo l’ultima crisi respiratoria

ITALIA - Mondo cattolico in preghiera per il Sommo Pontefice. Le ultime news dal Vaticano…

2 ore fa
  • Cronaca

Tre turisti aggrediti e rapinati a Palermo

PALERMO - Tre turisti tedeschi la scorsa notte sono stati aggrediti e rapinati in piazza…

2 ore fa
  • Mezz'ora a Mezzogiorno

Mezz’ora a Mezzogiorno – Sanità, turismo e investimenti: Nicola D’Agostino sul futuro della Sicilia

CATANIA – Sedicesima puntata stagionale di “Mezz’ora a Mezzogiorno“, il rotocalco di Newsicilia che, settimanalmente, propone degli…

2 ore fa