L’I.C. “De Amicis” di Tremestieri Etneo e il progetto Erasmus+ KA122

L’I.C. “De Amicis” di Tremestieri Etneo e il progetto Erasmus+ KA122

TREMESTIERI ETNEO – Nella settimana dal 15 al 19 aprile 2024 l’I.C. “De Amicis” di Tremestieri Etneo, diretto dalla Prof.ssa Tiziana Palmieri, ha ospitato un gruppo di n.6 alunni e n.2 docenti del Gruppo Scolastico Madeira Torres, di Torres Vedras in Portogallo.

In questa mobilità, nell’ambito di un progetto Erasmus+ KA122, si è discusso circa la tematica ambientale, focalizzando l’attenzione soprattutto sulle fonti di energie rinnovabili e la possibilità di ridurre l’impatto ambientale utilizzando mezzi di trasporto più sostenibili come il treno, il bus o la bicicletta.

L’iniziativa ha abbracciato molteplici attività, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza ambientale e la condivisione di conoscenze e buone pratiche tra le due scuole e le loro comunità, promuovendo uno scambio di idee ed esperienze. In particolare, sono state testate, attraverso laboratori pratici e l’ausilio di kit modulari, le diverse fasi di un sistema basato su energie rinnovabili.

Inoltre, gli studenti e i docenti stranieri hanno avuto modo di conoscere il nostro territorio e apprezzare le bellezze paesaggistiche, storico archeologiche e architettoniche di Catania, Taormina, Siracusa e l’Etna.

Lo scambio culturale, favorito dall’esperienza dell’ospitalità in famiglia, ha permesso agli studenti di conoscere meglio gli usi e costumi locali e di creare un legame molto forte tra le parti che permetterà di restare in contatto anche dopo la fine del progetto.