L’I.C. Cavour in Galizia, un gemellaggio che dura ormai da 23 anni

L’I.C. Cavour in Galizia, un gemellaggio che dura ormai da 23 anni

CATANIA – Galizia e Sicilia unite da un gemellaggio che dura ormai da 23 anni. Per consolidare questa amicizia l’Istituto comprensivo Cavour di Catania ha dato vita, anche quest’anno, a uno scambio culturale con il Collegio Froebel di Pontevedra, con una delegazione di 11 ragazzini delle prime classi di scuola media ad indirizzo di lingua spagnola, accompagnati gli dalle Professoresse Maria Petrone e Chiara Cantone.

Il soggiorno si è confermato un’esperienza altamente formativa per gli studenti che hanno potuto vivere la cultura spagnola nel vivo delle sue tradizioni. Ospiti presso i compagni spagnoli, i ragazzi sono stati accolti dalle famiglie con entusiasmo e calore permettendo loro di vivere una settimana di totale immersione nella vita, nella lingua, e nella cultura spagnola.

“Questo è il 23esimo anno che l’istituto Cavour è gemellato con il collegio Frobel – ci spiega la dirigente scolastica professoressa Maria Gabriella Capodicasa – è una tradizione che ci onora portare avanti perché negli anni ha formato tanti studenti e tante generazioni di cittadini aprendoli a una dimensione Europea e Internazionale di democrazia, conoscenza e rispetto reciproco. E tante ancora saranno le opportunità future per i studenti della nostra scuola anche grazie al progetto Erasmus+, attivo già dallo scorso anno scolastico e per il quale abbiamo ricevuto l’accreditamento anche per il prossimo triennio”.

Le famiglie si sono dette commosse per l’accoglienza riservata ai ragazzi italiani e sono ansiose di ricevere i ragazzi di Pontevedra qui a Catania nel prossimo maggio.

“È meraviglioso – commentano le docenti – vedere come in una settimana i ragazzi siano entrati in sintonia con i compagni spagnoli dimostrando quanto il concetto di fratellanza e amicizia tra popoli sia istintivo nelle generazioni più giovani”.

Le foto