L’I.C. “A. Malerba” di Catania e il “Il Maggio dei libri”, incontro con l’autrice di “Elica” – LE FOTO

L’I.C. “A. Malerba” di Catania e il “Il Maggio dei libri”, incontro con l’autrice di “Elica” – LE FOTO

CATANIA – Ha avuto luogo ieri, nell’auditorium del plesso di via Velletri dell’Istituto Comprensivo “A. Malerba” di Catania, il secondo appuntamento relativo all’iniziativa “Il Maggio dei Libri2023, che ha visto protagonista l’autrice del libro – adottato come narrativa da alcune classi della scuola media inferiore – dal titolo “Elica“.

Referente del progetto il prof. Angelo Emanuele Intorre, il quale, insieme ad altri docenti di lettere, e con la supervisione della Dirigente, dott.ssa Agata Pappalardo, ha avuto il piacere di invitare la scrittrice acese Maria Pia Basso, diverse volte già ospite della scuola, con cui, attraverso le tante e varie domande dei ragazzi presenti in platea, ha intessuto un interessante dialogo esplicativo dell’argomento principale del testo: il connubio tra fiaba e scienza, che fornisce ai piccoli lettori informazioni precise e dettagliate, “sorrette dal variopinto mondo della fantasia“, come si legge sulla copertina.

Nella narrazione, un drone di nome Elica, personificato in un bambino, “incontra l’Etna e scopre la maestosità di un vulcano, attivo da migliaia di anni, che racconta la sua storia“. Si tratta della sua prima missione, durante la quale vola sul cratere di Nord Est, partendo dall’Osservatorio vulcanologico di “Pizzi Deneri”; a pilotarlo è Primo, abile ricercatore dell'”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia“, che lo supporta e lo aiuta a superare le sue paure, credendo in lui e infondendogli la sicurezza di cui ha bisogno per affrontare il viaggio.

Risulta chiaro quindi il messaggio, nella metafora del ragazzo che cerca di “spiccare il volo“, andando al di là delle proprie possibilità e delle proprie conoscenze, alla scoperta del mondo che lo circonda, spalleggiato dall’adulto, con cui istaura un rapporto di fiducia e di amicizia. Al centro di tutto l’attenzione e il rispetto per l’ambiente, lo studio del territorio e l’utilizzo della tecnologia in ambito vulcanologico.

Presenti all’evento i professori: Laura Agosta, Mirella Nicolosi, Mary Cannata, Valentina Serrano, Marcella Mancuso, Letizia Andreozzi, Federica Spampinato, Alessandro Di Blasi, Silvia Falcone e Paola Indelicato.

LE FOTO