MASCALUCIA – Nella mattinata di mercoledì 24 aprile, al salone “Santina D’Urso” dell’Istituto “G. Fava” di Mascalucia, il Consiglio Comunale dei Ragazzi insieme alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, hanno partecipato ad una lezione di educazione civica sul tema: “Organizzazione e funzionamento del Comune”.
Ad introdurre l’incontro è stata la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Viviana Ardica, che ha ricordato come l’iniziativa rientri nell’ambito del Progetto Legalità dalla stessa fortemente voluto ed introdotto all’interno dell’offerta formativa, da quando è alla guida dell’Istituto. La Preside ha poi accolto con gioia ed emozione l’ospite d’eccezione dell’evento, l’onorevole Rosario Ardica, nonché padre della stessa, che per l’occasione è divenuto l’insegnante per un giorno dei ragazzi.
Prima che Ardica prendesse la parola, il referente del “Progetto Legalità”, il prof. Sandro Torrisi, ha voluto presentarlo ai ragazzi. L’onorevole Rosario Ardica è stato per 38 anni insegnante di scuola elementare; nel 1994 è stato eletto alla Camera dei Deputati e, a motivo della sua grande esperienza come insegnante, nominato componente della VII commissione parlamentare per l’istruzione. Conclusa l’esperienza parlamentare, nel 2000 i cittadini di Enna lo hanno scelto come loro sindaco.
La parola è poi passata al maestro Ardica che, visibilmente emozionato nel ritrovarsi dopo tanto tempo a scuola tra i ragazzi, ha ringraziato per il gradito invito e si è complimentato per il ricco ciclo di iniziative che dall’inizio dell’anno scolastico ha visto gli studenti protagonisti attivi del Progetto.
Ardica, con linguaggio semplice ed esempi efficacissimi è riuscito a spiegare gli aspetti più significativi dell’organizzazione amministrativa e le funzioni del Comune nell’ordinamento giuridico della Repubblica italiana. Facendo poi riferimento alla sua personale esperienza, si è poi soffermato sull’importanza del ruolo istituzionale del sindaco, che essendo il primo cittadino deve in prima persona interessarsi ai problemi della comunità e su quanto sia fondamentale il consiglio comunale che lo coadiuva.
La curiosità suscitata ha sollevato innumerevoli domande da parte degli studenti, i quali, avendo una serie di proposte da presentare, hanno anche voluto redigere insieme a lui una vera e propria “delibera” circa aspetti inerenti la scuola, presentata direttamente alla Dirigente, ed un’altra da presentare al sindaco di Mascalucia.
Al termine della lezione la preside entusiasta, si è soffermata ancora una volta sul tema della legalità affermando come essa sia “uno dei capisaldi della e per la formazione, oggi dell’alunno, domani del cittadino. Tutti siamo chiamati, in virtù delle nostre capacità ed esperienze, a contribuire al miglioramento della comunità nella quale viviamo, come ci ricorda l’articolo 4 della nostra Costituzione e la scuola come comunità educativa ha il dovere di incoraggiare i ragazzi alla partecipazione alla vita democratica per affacciarli alla futura vita civile che li vedrà protagonisti“.
Articolo redatto in collaborazione con la docente Angela Caruso