CATANIA – Lo scorso 5 dicembre, presso il teatro del plesso “Castaldi”, si è svolta una lezione-concerto indimenticabile, proposta dai professori Margherita Petrosino e Gianmaria Ferlito dell’I.C. “F. De Roberto” di Catania.
A condurre l’incontro sono stati due docenti di eccezione della “MeOSchool&Saint Louis College Of Music”, il compositore Simone Cenci ed il pianista e vocal coach Paolo Li Rosi, che hanno coinvolto gli alunni ed i docenti in un viaggio unico alla scoperta della composizione musicale.
Durante l’incontro, gli studenti hanno esplorato l’evoluzione della musica nei decenni, imparando a riconoscere le differenze tra i vari generi musicali e gli stili di artisti che hanno segnato le diverse epoche. Attraverso l’ascolto di brani e la visione di slide, sono stati guidati a comprendere come i cambiamenti culturali abbiano influenzato la musica nel corso del tempo. In particolare i docenti, con un linguaggio chiaro ed incisivo, hanno esplorato il mondo della composizione musicale passando in rassegna e descrivendo alcune applicazioni che permettono a chiunque di realizzare brani musicali.
La lezione-concerto non si è limitata a un momento di ascolto: i ragazzi sono stati protagonisti attivi, due giovani musicisti dell’istituto, Davide Chirico al basso e Salvo Consavino alla batteria, hanno improvvisato, seguendo le indicazioni dei docenti, accordi e melodie volti a far comprendere praticamente come gli accordi influenzino l’ascoltatore, come la musica si combini in maniera tale da intervenire sull’umore di chi l’ascolta. I ragazzi partecipando a piccole esibizioni e dando suggerimenti ai docenti per la creazione di una nuova canzone hanno dato vita ad un momento di composizione condiviso. Con una combinazione di lezione frontale e laboratoriale, hanno potuto sperimentare in prima persona cosa significhi dare vita ad una canzone, trasformando la teoria in pratica.
Con una durata di un’ora e mezza per gruppo, l’evento ha saputo catturare l’attenzione e l’entusiasmo dei partecipanti. Grazie a un linguaggio specifico, ma accessibile, i ragazzi hanno scoperto che la musica non è solo qualcosa da ascoltare, ma un’arte che possono creare loro stessi. L’incontro ha acceso curiosità e interesse per il mondo della composizione musicale, mostrando che con creatività e passione tutto è possibile.
La Dirigente Cinzia Giuffrida nell’accogliere l’iniziativa, proposta dal Comune di Catania, e nel presentarla ai ragazzi dell’I.C. “F. De Roberto”, ricorda come l’armonia nasca dall’incontro delle diversità, così come nella scuola l’insieme delle unicità degli studenti rappresentino le diverse note che, grazie alle scelte didattiche ed educative dei loro docenti, suonano in un accordo maggiore che crea una colonna sonora serena e un ambiente accogliente.
Sottolinea, inoltre, come questa iniziativa concretizzi perfettamente le finalità dell’autonomia scolastica, espresse dal DPR 275/1999 e dalla L.107/2015, che prevedono che l’offerta formativa nasca in raccorso da con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio.
Un evento che ha lasciato il segno e che ha celebrato il potere universale della musica, rendendola accessibile e vicina agli alunni.
Un’esperienza che, siamo certi, resterà nei cuori di tutti i partecipanti!
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…