CATANIA – L’I.C. “Cavour” di Catania, diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, è stato beneficiario del finanziamento P.O.N. “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. Il progetto ha consentito la realizzazione di orti didattici e la riqualificazione del giardino della scuola a fini innovativi e sostenibili, all’interno del plesso di via Carbone.
Il cortile della scuola è stato trasformato in un ambiente di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, finalizzato a favorire nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. Il giardino didattico consentirà di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti.
“Lo spazio esterno rinnovato costituirà – dice la Dirigente Capodicasa – luogo di svago, di socialità, angolo di lettura all’aperto per alunni e docenti, nella consapevolezza che la scuola è di tutti e per tutti e dove ognuno deve trovarsi a proprio agio e sentirsi come… a casa. La cura di questi spazi scolastici sarà affidata agli stessi ragazzi, a tutto il Personale, anche alle famiglie, su base volontaria, per rafforzare il ruolo della scuola nella comunità“.
SICILIA - La Sicilia torna a brillare sulla mappa del turismo internazionale. Nel 2024 l’Isola…
CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…
SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…
#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…
SICILIA - La Banca Centrale Europea ha deciso oggi un nuovo intervento sui tassi d’interesse,…
PALERMO - È stato arrestato nei giorni scorsi un giovane di 19 anni, colpevole del…