Lettonia, delegazione dell’istituto Marchesi di Mascalucia per Erasmus SIGN

Lettonia, delegazione dell’istituto Marchesi di Mascalucia per Erasmus SIGN

MASCALUCIA – Internazionalizzazione, competenze pluridisciplinari e di cittadinanza. Sono gli obiettivi fondamentali che contraddistinguono il progetto Erasmus+ “STOP Increasing Climate Changes on Earth” – SIGN, per il quale si concluderà domani a Liepaja in Lettonia, la quarta e ultima mobilità LTTA (Learning, Teaching and Training Activities)  che dal 28 agosto coinvolge l’I.I.S.S. “C. Marchesi” di Mascalucia e quattro scuole secondarie di Turchia, Lettonia e Portogallo.

Gli studenti partecipanti alla mobilità del progetto (codice 2023-2-IT02-KA210-SCH-000174573) coordinato dalla scuola etnea sono tre, accompagnati dalla docente coordinatrice Cinzia Claudia La Rosa e dai proff.ri Elisa Longo, docente di Chimica, Aldo Carroccio, docente di Scienze.

Durante la settimana studenti e docenti hanno svolto attività didattiche inerenti la tematica del meeting “Water: the source of Life” e attività sociali alla scoperta del territorio con altri studenti e docenti delle scuole partner provenienti da Lettonia, Portogallo e Turchia. Presentato dagli studenti dell’istituto uno studio sulla tipologia delle acque potabili presenti nel territorio siciliano, con una particolare attenzione alla composizione chimica, all’inquinamento delle falde acquifere, all’imbottigliamento, al trasporto e alla conservazione.

Il programma culturale, ricco di attività e visite, ha consentito ai partecipanti di conoscere tradizioni, cultura e territorio locali e di mettere le proprie capacità comunicative e la conoscenza della microlingua inglese, con lessico specifico scientifico per trattare l’argomento di studio in modo dettagliato.

Un’opportunità di maturazione delle competenze pluridisciplinari e di cittadinanza per gli studenti e di crescita professionale per i docenti, che conferma il ruolo di presidio culturale dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” nel territorio attraverso ricerca, innovazione e internazionalizzazione.