CATANIA – Il 13 marzo scorso, una delegazione di alunne e alunni del Liceo linguistico “Boggio Lera” di Catania, in occasione della mobilità Erasmus in Germania, accompagnati dalle prof.sse di tedesco Rosalba Albo e Aurelia Greco, sono stati ricevuti dalla console Francesca Toninato nella sede del Consolato d’Italia a Freiburg. Tra l’accoglienza a Friburgo anche una nota Dirigente siciliana distaccata nell’istituto tedesco, la Prof.ssa Concetta Matassa.
Durante la visita è stato illustrato come funziona un consolato italiano all’estero. Tramite un gioco interattivo i ragazzi hanno potuto testare le loro conoscenze in ambito istituzionale e rendersi conto dell’importanza della rappresentanza del nostro paese all’estero. I nostri consolati nel mondo, infatti, oltre a garantire i diritti dei nostri connazionali all’estero, svolgono un ruolo importante di promozione della lingua e cultura italiana.
Inoltre, su richiesta degli alunni, è stato spiegato il percorso di studi e l’iter concorsuale per accedere alla carriera diplomatica. Un’esperienza di arricchimento e crescita personale veramente significativa!
Si ringrazia per questa opportunità la Dirigente Scolastica, prof.ssa Valeria Pappalardo e la referente Erasmus, prof.ssa Anna Barberi.
MODICA - Tragedia ieri mattina a Modica Alta, nel Ragusano. In corso Nino Barone due sorelle…
È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…
MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…
SICILIA - Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…
CATANIA - La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…