“Legalità e…sogni”, l’I.C. “San Giorgio” di Catania incontra il Comando Carabinieri di Librino – LE FOTO

“Legalità e…sogni”, l’I.C. “San Giorgio” di Catania incontra il Comando Carabinieri di Librino – LE FOTO

CATANIA –  Le classi terza di S.S. primo grado hanno partecipato a un incontro sul tema della legalità, curato dall’Arma dei Carabinieri, che si è svolto presso l’I.C. San Giorgio di Catania, plesso P. Borsellino di V.le Grimaldi, 9. “È proprio il caso di ribadire – racconta il Dirigente Scolastico, prof.ssa Concetta Manola –  che si è trattato di un momento di autentica partecipazione che ha chiamato in causa percezione del sé, autostima, affettività e sogni, quali punti saldi e baluardo atti a contrastare prospettive, scelte e rischi di illecito, infimo e minaccioso a cui i nostri alunni, ancor più se in area a rischio, possono essere esposti”.

Allo scambio di saluti iniziali tra la Preside, il Tenente Giovanni Spadoni, comandante del Nucleo Operativo Compagnia Carabinieri di Fontanarossa, il Luogotenente Giuseppe Marchese, comandante della Stazione Carabinieri di Catania Librino e il maresciallo ordinario Chiara Tanasi, ha fatto seguito, continua la prof.ssa Manola “il tempo ‘emotivo ed empatico’, durante il quale i nostri alunni, attenti e coinvolti, sono diventati protagonisti di una ‘interfaccia’ che, il Tenente Giovanni Spadoni ha magistralmente gestito, creando una relazione prossemica di forte impatto, avvicinandosi a tutta la audience per l’intera durata dell’incontro, balzando dal presente al passato per dar vita ad un vincente ponte generazionale tra i nostri ragazzi e la sua esperienza di crescita e, non ultimo, parlando e avvalorando il concetto di identità, aspettative, affettività e sogni nel progetto condiviso di istruzione, crescita, scoperta e conquista del proprio futuro in relazione a se stessi, agli altri e al mondo“.

           

E come in un avvincente racconto dalla trama circolare che parte dal vissuto dei nostri alunni più grandi e si conclude con il loro indiscriminato e auspicato conseguimento di successo formativo, l’incisivo messaggio dell’arma dei Carabinieri, oltre che orientare i ragazzi, determina un’ unanime e corale coscienza e rifiuto di tutto ciò che si prospetta di intralcio, minaccia e pericolo al sogno che tutti loro stanno tessendo per essere significativi e validi cittadini di un mondo migliore“.

           

Si ringraziano il Tenente Giovanni Spadoni, Comandante del Nucleo Operativo Compagnia Carabinieri di Fontanarossa, il Luogotenente Giuseppe Marchese, Comandante della Stazione Carabinieri di Catania Librino e il Maresciallo Ordinario Chiara Tanasi, con l’auspicio ben condiviso di poter dar seguito a questa esperienza viva, concreta e sentita che ha scaldato la mente e il cuore dei nostri alunni e … non solo i loro! Grazie!” conclude soddisfatta la Preside.