CATANIA – Le sezioni aeronautiche del “Duca degli Abruzzi” di Catania e ITS Academy Mobilità Sostenibile Trasporti danno il benvenuto alle Frecce Tricolori con una grande apertura straordinaria dell’Istituto
Domenica 4 maggio prossimo dalle 10 alle 16 i visitatori saranno accolti dai ragazzi della scuola e dell’accademia che in qualità di ciceroni guideranno gli ospiti lungo il percorso di visita dell’Istituto, un’eccellenza nel panorama della scuole di secondo grado della provincia di Catania. Oltre a un’emozionante mostra fotografica, che in 150 scatti ripercorre i momenti più belli vissuti dalla scuola, dai documenti del passato a immagini più recenti, si potranno visitare i vari laboratori e la pregevole raccolta di strumenti e utensili che facevano parte del Museo del “Mare di Ognina”.
I reperti del museo sono stati accolti all’interno dell’istituto e oggi costituiscono un importante patrimonio antropologico, testimoni della vocazione marinara della città e del rapporto indissolubile della città con il mare. Il percorso sarà arricchito dagli esperimenti nel laboratori di fisica, visita del laboratorio di acquacoltura e dell’aula immersiva con utilizzo di visori 3D.
Fiore all’occhiello sono i simulatori di navigazione e di volo attraverso i quali i ragazzi vengono preparati e sperimentano sul campo le loro conoscenze. Il planetario, recentemente rinnovato potrà offrire al visitatore un’esperienza unica immergendosi nella fantastica visione della sfera celeste che era punto di riferimento per ogni navigante.
Alcune immagini delle attività dell’Istituto