Le Giornate della Vendemmia alla Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Sante Giuffrida-La Mela di Adrano

Le Giornate della Vendemmia alla Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Sante Giuffrida-La Mela di Adrano

ADRANO – La vendemmia è un’esperienza unica e preziosa per i bambini della scuola dell’infanzia, che li avvicina al mondo naturale e alle tradizioni agricole. Ogni anno, la scuola dell’infanzia organizza, con i bimbi di 4 e 5 anni, una giornata speciale dedicata proprio alla vendemmia, creando un’occasione perfetta per i piccoli di apprendere attraverso il gioco e il contatto diretto con la natura

L’esperienza della vendemmia

In questi giorni i bambini, accompagnati dagli insegnanti e molti dai genitori, si sono recati in un vigneto. Qui, insieme, hanno appreso, in modo ludico ed esperienziale, le fasi della vendemmia: dalla raccolta dell’uva alla pigiatura. Un gran divertimento per tutti i partecipanti in questa pratica stagionale.

Ma la giornata della vendemmia non è solo un divertimento, ma è anche e soprattutto un momento educativo fondamentale per i bambini della scuola dell’infanzia. Attraverso il contatto diretto con la terra e i suoi frutti, i bambini imparano, infatti, valori come la cura dell’ambiente, la gratitudine per i doni della natura e la gioia del lavoro collettivo. Hanno inoltre la possibilità di sviluppare le loro abilità motorie e sensoriali in un contesto ricco di stimoli e creatività.

In un ambiente prettamente agricolo, fonte di ricchezza economica, come la località di Adrano è un ritorno alle origini per conservare le memorie autentiche dello sviluppo territoriale e ambientale per tramandarle, così, alle nuove generazioni. La fortuna di questi bambini è crescere in un ambiente sano e fortemente pedagogico.

“Apprendimento attraverso il gioco”

La Dirigente, Prof.ssa Tiziana Baratta, così ha voluto commentare l’evento: “Ritengo che la vendemmia sia una tradizione che riesce a trasmettere, in modo semplice e diretto, cultura e memoria storica; essa permette ai bambini di vivere un’esperienza educativa completa, dove l’apprendimento passa attraverso il gioco, la scoperta e la partecipazione attiva.”