L’azienda StMicroelectronics incontra gli studenti del “Gemmellaro” di Catania

L’azienda StMicroelectronics incontra gli studenti del “Gemmellaro” di Catania

CATANIA – La Dirigente Prof. Concetta Valeria Aranzulla dell’Ist. “Carlo Gemmellaro” di Catania prosegue con la sua determinazione e professionalità organizzando il 10 marzo l’incontro denominato “STMicroelectronics e il DIEEI di UniCT” nell’ambito delle Attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro ). Anche quest’anno, gli alunni dell’indirizzo informatica classi, quarte e quinte e Amministrazione finanza e Marketing hanno partecipato alle attività con la prestigiosa azienda catanese STMicroelectronics, una dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, usati soprattutto nell’elettronica.

La dott.ssa Emanuela Alì e l’Ing. Adriano Basile presentano la multinazionale STMicroelectronics, azienda italo-francese, leader nei semiconduttori che progetta, produce e commercializza con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica di consumo, nell’ automotive, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare ed in ambito industriale. Con dovizia di particolari, illustrano il piano di sviluppo da 730 milioni che determinerà la costruzione di un nuovo impianto produttivo a Catania per la
realizzazione di substrati in carburo di silicio (SiC) impiegati per tutte le applicazioni elettroniche e soprattutto la creazione di 700 posti di lavoro e le figure professionali maggiormente richieste in azienda.

La disamina della mission della società offre notevoli spunti di riflessione per gli alunni dell’istituto, mettendo in evidenza come nuovi profili professionali e competenze utili sono richieste altresi, emerge come la forza della squadra, ad oggi, è fondamentale per essere vincenti sul mercato.

Il prof. Salvatore Graziani, delegato all’orientamento dei Corsi Laurea di I Livello del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania relatore all’incontro, specifica la stretta sinergia tra offerta formativa ed orientamento in uscita per gli alunni. La sua attenzione si focalizza sui nuovi profili lavorativi del futuro , che dovranno svolgere nei prossimi anni i giovani, specificando altresì che, nel  mercato del lavoro  questi, sono inseriti in una realtà estremamente mutevole e dinamica, dove devono adattarsi alle richieste delle imprese e alle loro esigenze di crescita e competizione a livello internazionale.

Il dialogo partecipativo con i referenti PCTO Prof.sse Consoli Mariella, Pastore Letizia e il Prof.re Muscolino Alessandro con i relatori hanno permesso di coniugare le conoscenze didattiche generali ed il mondo del lavoro, al fine di dare un valido supporto per favorire l’orientamento dei giovani, valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. Un altro aspetto che è stato sottolineato è la ricerca di personale che StMicroelectronics attua infatti, sono disponibili per candidature di curricula, ne è prova la sezione lavora con noi sul sito istituzionale. Infatti, i ragazzi hanno apprezzato l’incontro e hanno posto numerose domande e sono rimasti particolarmente colpiti che una società del territorio abbia queste potenzialità. Questo rappresenta uno slancio per i nostri giovani a guardare il loro futuro in modo propositivo.