#lascuolanonsiferma all’ITI “Cannizzaro” di Catania non è uno slogan vuoto ma una realtà

CATANIA – Sono ormai due mesi che l’ITIS “Cannizzaro” di Catania, così come tutto il sistema scolastico italiano, è rimasto in quarantena a lavorare. Due lunghi mesi in cui tutti, a partire dal Dirigente Scolastico prof.ssa Pina Montella, hanno cercato di reagire, di continuare la propria mission.

Un lavoro duro e soprattutto nuovo; nessuno poteva mai immaginare che un giorno saremmo stati costretti a modificare totalmente i nostri comportamenti, le nostre abitudini, il nostro modo di lavorare, di studiare. È successo, purtroppo!

Ma dopo i primi momenti di imbarazzo, di confusione, abbiamo reagito immediatamente”, ha dichiarato la prof.ssa Montella. Grazie all’abnegazione dei docenti e alla grande volontà degli studenti, si è ripreso a lavorare, ad affrontare giorno dopo giorno tutti i problemi che la situazione contingente ha evidenziato. Ed è stato un piacere vedere che gli studenti hanno capito e hanno partecipato con grande volontà alle attività effettuate, seppur tra mille problemi.

E a riprova di quanto detto, il filmato creato dagli alunni del dipartimento di Chimica dell’Istituto ne è una dimostrazione. Anche se a casa e con strumentazione di fortuna hanno provato una esercitazione di laboratorio: il processo dell’estrazione del DNA da una banana. Un plauso anche all’autore del filmato, l’alunno Cristiano Cannavò.

#lascuolanonsiferma all’ITI “Cannizzaro” non è uno slogan vuoto ma una realtà.