CATANIA – Il sogno è realtà. Ideato, costruito giorno dopo giorno con fatica e sacrificio nell’ambito del “Piano nazionale del cinema per la scuola 2022”: “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, promosso dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e dal M. I.C (Ministero della Cultura), è realizzato.
Dopo una lunga e puntigliosa fase di preparazione teorica e laboratoriale durata diversi mesi scolastici, il progetto “L’arte e la tecnica di raccontare storie”, che ha affascinato sin dalle prime battute i/le giovani partecipanti, è una realtà vivibile. Pensato e programmato dalle referenti Prof.sse Elena Russo e Sara Geraci, supportate egregiamente dall’ex Dirigente Scolastico Prof. Donato Biuso e oggi, con grande entusiasmo, dall’attuale Dirigente del Liceo “Boggio Lera”, Prof.ssa Valeria Pappalardo, con l’obiettivo di preparare i/le giovani alla conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo, il progetto ha un suo prodotto cinematografico finito che sarà condiviso con la sua proiezione.
Gli studenti e le studentesse di alcune classi del Liceo Statale “E. Boggio Lera” di Catania, che hanno costituito la troupe entusiasta e trepidante creatrice del lavoro, si apprestano a vivere l’esperienza e l’emozione dalla parte degli spettatori nel vedere sul grande schermo Buon Compleanno, Luca!(“Lunicakosa”) del quale sono stati/e ideatori, attori, registi, tecnici, con partner di progetto il Centro Studi Cinematografici di Roma, sotto l’attenta e competente quanto preziosa guida facilitatrice del regista Nello Correale, l’ausilio del direttore della fotografia Gino Sgreva in collaborazione con Giuseppe Consales e Mario Cosentino.
La tematica della rappresentazione è quella dell’amicizia e della solidarietà. Un incontro promesso tutto da scoprire tra amici solidali che tiene con l’animo sospeso. I locali del Liceo “Boggio Lera” e le locations pubbliche e private messe gentilmente a disposizione dalla libreria Prampolini, dal ristorante Fab, dal pub Mister Hyde, dall’Hotel Palace Catania, da Villa Di Bella di Viagrande, sono stati il palcoscenico sul quale l’azione si è svolta, evidenziando la bravura e le capacità delle/dei protagonisti espresse al di sopra di ogni rosea previsione. Tutti bravi. Ottimi i supporter tecnici da veri competenti in un lavoro sponsorizzato anche dal ristorante Plante.
Nella giornata di Domenica 26 Novembre 2023 presso il teatro di Piazza Scammacca di Catania alle ore 18:00, si è dato il via al lancio promozionale del cortometraggio all’interno della manifestazione “Shorts”, annunciando il prossimo appuntamento per il 2 Dicembre sul grande schermo del cinema Ariston di Catania per apprezzare il lavoro svolto dagli studenti/esse del Liceo “Boggio Lera”, che merita di essere visto.
Il Piano Nazionale Cinema, di cui le tre scuole sono state beneficiarie mediante la partecipazione al bando cinema 2022, ha prodotto sinergie che daranno i loro frutti nel tempo a beneficio dei/delle nostri/e giovani studenti/esse.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…