CATANIA – Al fine di una proficua collaborazione con gli istituti di scuola secondaria di primo grado, gli studenti del laboratorio teatrale francofono del “Boggio Lera”, guidati dalle prof.sse Federica Di Marco ed Elena Calcagno, hanno presentato presso l’I.C.S. “C.B. Cavour” di Catania lo spettacolo teatrale “La Tregua di Natale”.
Tale progetto didattico ha coinvolto gli studenti di tutte le classi del linguistico in uno spettacolo multilingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) inerente ad un evento storico avvenuto nel dicembre 1914 durante la Prima Guerra Mondiale: un cessate il fuoco spontaneo il giorno di Natale, in cui i franco-inglesi da una parte e i tedeschi dall’altra, hanno deposto le armi, cantando insieme e scambiandosi doni. La “terra di nessuno”, quel luogo conteso e compreso tra le opposte trincee, senza identità, cosparso di cadaveri, divenne per un attimo terra di tutti, campo da calcio, luogo di incontro e di abbracci, ristabilendo una pace temporanea in tempi di oscura guerra.
Gli allievi-attori hanno concluso lo spettacolo con un augurio speciale, rivolto a tutte le popolazioni che ancora oggi sono dilaniate dalla follia della guerra, con la speranza che la pace possa illuminare il cammino dell’umanità e delle generazioni a venire.
Gli studenti del “Boggio Lera” hanno, infine, concluso la loro performance rappresentando alcune scene del musical in lingua francese “La Belle et la Bête”, portato in scena l’anno scorso in occasione del “Festival Internazionale del Teatro Francofono di Catania”.
Si ringraziano i docenti e gli studenti dell’I.C.S. “Cavour” per la calorosa accoglienza!
Le immagini video dello spettacolo teatrale