MASCALUCIA – “La scuola non si ferma”. Oltre lo slogan d’effetto c’è una realtà tangibile per l’intera area pedemontana: l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia. Nessun cedimento nell’era pandemica e durante il lockdown, un boom di centisti – ben il 40,7% dei maturandi dei quali oltre il 20% con lode – a suggellare il successo del lavoro corale di dirigenza, personale, studenti. Il prestigioso istituto etneo è in perenne attività. Anche nella torrida estate.
Dal 18 al 24 luglio 2021, ospita infatti il terzo Joint-Staff Training Event, SCHOOL TO SCHOOL-STRATEGIC PARTNERSHIP, del Progetto Erasmus P05 PTOF “LET’S STOP BULLYING TOGETHER” 2018-1-AT01-KA229-039251, che coinvolge Austria – paese coordinatore rappresentato dal prof. Giovanni Santoro (di chiare origini italiane n.d.R) – Francia, Grecia, Portogallo, Spagna e Italia, nel meeting conclusivo dal titolo “Bring parents and other agents into common ground”. Quale terreno comune sul quale misurarsi per contrastare il bullismo e il cyberbullismo fra i cosiddetti nativi digitali?
“Il nostro prodotto finale, frutto di un ricco ventaglio di attività, sarà la realizzazione di un booklet per gli studenti e uno per i docenti con suggerimenti e strategie antibullismo. La lotta al bullismo rappresenta una voce fondamentale dell’azione educativa della scuola ma in una fase storica che accentua disuguaglianze e fragilità, riuscire a sensibilizzare e coinvolgere docenti, alunni e famiglie diventa ancor più significativo. Qualunque soluzione passa attraverso inclusione e integrazione, tra gli individui come tra i popoli e gli Stati“, spiega la prof.ssa Rosa Alba Papale Coordinatrice del team del progetto costituito dai proff.ri Sonia Chiavaroli, Eleonora Militello, Enrico Savuto.
I docenti delle scuole europee partecipanti al progetto, Stiftsgymnasium St. Paul (St. Paul im Lavanttal, Austria), Aristotelio College (Thessaloniki,Grecia), Lycée Polyvalent d’Alembert (Parigi, Francia), Inete – Instituto de Educação Técnica (Lisbona, Portogallo), IES Joaquin Turina (Siviglia, Spagna), condivideranno con i colleghi siciliani sessioni formative, workshop con esperti e tour in città, a Taormina e sull’Etna per la conoscenza del nostro territorio.
La referente per la piattaforma E-Twinning prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa riferisce dell’intensa attività condotta dal Marchesi “tradizionalmente impegnato con progetti europei ERASMUS sia per studenti sia per docenti – precisa – che, con l’emergenza Covid, sono stati organizzati per condurre i lavori a distanza con mobilità virtuali o in presenza a seconda delle norme sanitarie da rispettare“.
“Come più volte ribadito – sottolinea con orgoglio il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Maria Sciuto – la scuola non si è mai fermata. Nell’evidente situazione di “work in progress” nel corso dell’anno tutte le attività programmate sono state riorganizzate e realizzate in relazione alle mutevoli disposizioni ministeriali sempre con impegno e grande spirito di abnegazione. Appena riguadagnati più ampi spazi d’azione oltre le attività a distanza, mentre si lavora alla progettazione logistico-organizzativa per settembre, durante l’estate siamo pienamente operativi. Il “C. Marchesi” con i suoi tre indirizzi di studio, liceo classico, liceo scientifico e istituto tecnico chimico, è ed intende rimanere, a maggior ragione in questo periodo di difficoltà, un presidio culturale per il territorio, un punto di riferimento per gli oltre 1800 studenti e le loro famiglie“.
Articolo realizzato in collaborazione con Mimma Furneri
#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…
VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…
PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…
PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…