La Processione della Cera in onore di Sant’Agata: protagonisti i ragazzi del CCdR della scuola Cavour

La Processione della Cera in onore di Sant’Agata: protagonisti i ragazzi del CCdR della scuola Cavour

CATANIA – Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 11:00, in occasione della cerimonia in onore della Patrona della città di Catania, anche la scuola Cavour ha preso parte a uno dei momenti più sentiti e significativi delle celebrazioni agatine, ovvero la “Processione della Cera”: un evento che, anche quest’anno, ha visto una partecipazione attiva e consapevole dei giovani studenti.

A rappresentare l’Istituto sono stati la sindaca, Vittoria La Rosa, nonché gli alunni e le alunne del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCdR) – ovvero Giovanbattista Casabianca, Luigi Longo, Emanuel Pio Beato, Ettore Guarrera, Sara Meziane, Alberto Barone, Benedetta Castiglione, Bianca Pedullà, Silvia Cristaldi, Mia Mazzeo, Giuseppe Finocchiaro, Benedetto Giaccone, Ettore Giangregorio, Violante Mosconi, Marco Prima, Nithesh Ranwalage Perera, Paolo Cultrera, Carola Mammana, Ruggero Sapienza – che hanno partecipato con grande senso di responsabilità, testimoniando il legame profondo tra la scuola, le istituzioni e il patrimonio culturale della città e sottolineando il valore educativo della partecipazione civica.

Gli studenti e le studentesse del CCdR – coadiuvati dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, dai docenti referenti all’Educazione civica, prof. Salvatore Pepi e prof.ssa Agata Petrosino, dalla prof.ssa Antonella Caravotta, dal collaboratore scolastico, sign. Salvatore Caruso nonché dai genitori – hanno aperto il solenne corteo della “Carrozza del Senato“, sfilando in via Etnea fino alla cattedrale con lo stendardo della nostra scuola.

Attraverso il loro impegno, i giovani hanno avuto l’opportunità di vivere in prima persona una tradizione secolare, comprendendone il valore storico, culturale e civico.

La Processione della Cera rappresenta non solo un atto di devozione verso la Santa Patrona, ma anche un’importante occasione di crescita educativa, di riflessione e un momento cruciale di cittadinanza attiva.

La partecipazione del CCdR ha dato un segnale forte e positivo, dimostrando come le nuove generazioni possano essere custodi consapevoli del patrimonio culturale e religioso del territorio: una giornata intensa e significativa che ha unito fede, educazione e senso civico nel nome di Sant’Agata.

Le immagini