La gentilezza fiorisce all’I. C. “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo” – FOTO

La gentilezza fiorisce all’I. C. “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo” – FOTO

CATANIA – Nella giornata mondiale della gentilezza, giorno 13 novembre, gli insegnanti e gli alunni della scuola dell’infanzia dell’I. C. “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo” si sono impegnati a far fiorire la Gentilezza. Questa giornata è stata la conclusione di un percorso educativo predisposto dalle insegnanti per far sviluppare le relazioni socio-affettive, incoraggiare i piccoli alunni a divenire autonomi e favorire la socializzazione e l’inclusione.

“Gli alunni sono stati sollecitati lavorando a gruppi e individualmente su attività specifiche e differenziate per gli alunni di tre, quattro e cinque anni per aiutare gli alunni a maturare la propria identità personale e confrontarsi positivamente con gli altri”, dichiara l’insegnante Coco Sara.

“Le attività sono state il frutto di un lavoro sinergico tra tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia che, attraverso un lavoro consapevole, hanno progettato le attività basandosi sulla propria esperienza, sul contesto scolastico e su una didattica personalizzata adeguata ai bisogni educativi dei piccoli alunni. L’Unità di apprendimento sulla Gentilezza ha avuto come finalità prioritaria quella far sperimentare ai piccoli alunni le prime esperienze di cittadinanza attiva, avviandolo a riconoscere se stesso e l’altro con diritti e doveri uguali per tutti”.

Nella giornata della gentilezza i piccoli alunni dell’I. C. “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo” hanno realizzato un fiore i cui petali riportano parole gentili da ricordare e pronunciare per vivere bene con gli altri.

“Viviamo una realtà frenetica che ci fagocita e ci fa dimenticare semplici gesti e parole che possono aiutarci a vivere bene con noi stessi e con gli altri – dichiara il dirigente scolastico dell’I. C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo”, prof.ssa Simona Maria Perni -. I docenti dell’infanzia sono sempre molto attenti a programmare e realizzare attività in comune per stimolare gli alunni e sviluppare l’autonomia e l’identità personale”.

La gentilezza caratterizza tutto il personale che sin dall’arrivo a scuola accoglie i piccoli alunni e i loro genitori con canzoni allegre e sorrisi e continua durante la giornata con attività scandite sia all’interno delle classi che nell’aula di lettura che negli spazi esterni comuni e in quelli delle singole sezioni.

In vista delle iscrizioni che partiranno dal 7 gennaio la scuola si apre ai nuovi futuri alunni per far conoscere la struttura e il personale e toccare con mano la loro gentilezza. “Chi volesse può venirci a trovare lunedì, martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 10 alle 12 in via Stefano Vitale 20. Si potranno visitare gli spazi accompagnato dalla referente del plesso, l’insegnante Coco”.

Un invito che conviene cogliere per toccare con mano la gentilezza del personale dell’I. C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo”.