“La Città Ideale” tratto dalla commedia di Aristofane “Gli Uccelli”: lo spettacolo dell’ I.C. Cavour di Catania

CATANIA – Venerdì 27 Maggio si è concluso il modulo “Musical e performance teatrale” del PON Apprendimento e Socialità realizzato all’ I.C. Cavour di Catania, diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Gabriella Capodicasa, con la rappresentazione finale “La città ideale” al Cortile di Palazzo Platamone.

È stata messa in scena una commedia rivoluzionaria nei contenuti, satirica sul sogno d’un mondo migliore e sulle insidie della realtà e sugli ideali, fotografando con grande precisione e con molta ironia i meccanismi sociali ed umani che stanno soffocando il mondo di oggi in una spirale di crisi che, con la globalizzazione, riguarda tutto il pianeta.

La Città Ideale viene oggi considerata un’opera di evasione, che sbriglia liberamente la fantasia, anche grazie alla presenza di uccelli parlanti che accentuano il tono favolistico della storia.

Dinanzi all’infelice scenario che stiamo vivendo nel nostro tempo, si è voluto mettere in luce un testo millenario, di straordinaria attualità. La città ideale nonostante i valori e le aspirazioni di molti è un’utopia, risulterà irrealizzabile.

Si allude a come il ‘progresso’ auspicato e perseguito dagli uomini non sia altro che mera illusione, alimentata da vane speranze. Anziché impegnarsi per riaffermare i valori conculcati dal regresso dei costumi, gli uomini invadono con prepotenza entità a loro del tutto estranee, deturpandole.

Emerge il profetismo di Aristofane, che anticipa l’inettitudine di un sistema incline alla sopraffazione, alle tentazioni demagogiche, alla vilipensione della sensibilità popolare.

Coscienti che a scuola si gettano le basi del sapere e della formazione di cittadini seri e responsabili, l’articolazione del testo è stata realizzata evidenziando in particolare i temi della giustizia, della legalità e del sentirsi cittadiniattivi” e “consapevoli” capaci di partecipare alle scelte comuni, di accogliere l’altro e di far dell’ “integrazione” un obiettivo condiviso della propria comunità.

Complimenti e plausi sono stati rivolti ai ragazzi per la meravigliosa performance, per l’ottima interpretazione teatrale e scenica. Congratulazioni ai professori Angela Arena e Massimiliano Giusto per la serietà professionale, l’impegno, la passione dimostrati mettendo in scena un capolavoro interpretato dai ragazzi che hanno sapientemente guidato e supportato. La scuola è anche oltre le pareti dell’edificio che l’accoglie, soprattutto quando cultura, socialità e cittadinanza attiva sono perfettamente allineate.

Auspicando di poter ripetere queste costruttive esperienze – dice la Dirigente Scolastica Capodicasaringrazio gli alunni, tutti i Docenti e il Personale ATA coinvolti nell’organizzazione, i genitori degli alunni partecipanti, per averci regalato, oltre ad un momento di riflessione, uno spazio di leggerezza e di incanto“.

This page contains a form, you can see it qui

I VIDEO DELLO SPETTACOLO