Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi: Smart Social School…lezioni innovative in un click!

Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi: Smart Social School…lezioni innovative in un click!

CATANIA – La scuola soffre. Soffre perché i metodi di insegnamento sono ormai obsoleti; soffre perché l’emergenza sanitaria ha messo alle corde l’apprendimento; soffre perché il cambiamento e lo sviluppo tecnologico avulso e disallineato impone nuovi criteri di didattica alle nuove generazioni per inventare un futuro molto più vivibile di adesso e cercando di comprenderne i valori attitudinali individualistici.

Ma ecco che dalla periferia di Catania, l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi” lancia, con successo, una nuova iniziativa di apprendimento che cattura l’attenzione degli studenti, stupisce i genitori e arricchisce il difficile territorio nel quale lo stesso Istituto è ubicato.

A parlarne – ai microfoni di Newsicilia.it – è la Dirigente, Prof.ssa Elena Di Blasi, che dimostra consapevolezza e dimestichezza a ricoprire un ruolo oggi difficile da gestire.

“Ho riflettuto a lungo – dichiara la Prof.ssa Di Blasi – su come proporre un metodo di insegnamento che possa attrarre e stimolare allo studio i nostri studenti, evitandone anche la dispersione. Per questo motivo e grazie alla preziosa collaborazione di alcuni docenti dell’Istituto, trattandosi il nostro di un indirizzo professionale, si è pensato bene di realizzare semplici video-social di lezioni laboratoriali ricchi di giochi di immagini, effetti e musiche accattivanti per destare interesse”.

Sono stati creati, quindi, una serie di micro lezioni in video tenuti dagli stessi docenti dell’Istituto della durata dai 3 ai 5 minuti circa che, attraverso la spiegazione di un argomento, su un sottofondo musicale e didascalie che appaiono durante la spiegazione, “ha prodotto nei nostri studenti la volontà di seguire molto più attentamente la scuola nonostante le difficoltà del periodo. Sono orgogliosa e consapevole di aver introdotto questa innovazione di video personalizzati dell’Istituto che aiutano sicuramente l’acquisizione, di natura pedagogica, di saperi, abilità e competenze atti a migliorare la formazione individuale”.

E continua: “Io stessa mi sono occupata di seguire nei dettagli, tra musiche scelte e slogan di incoraggiamento, il montaggio dei video: dai cocktail alle ricette di cucina, dai servizi di sala all’accoglienza, tutte attività che fanno parte della nostra formazione.

“E ci sarebbe tanto altro da dire. Per il momento abbiamo adottato “anche” questo protocollo d’insegnamento e ringrazio vivamente gli insegnanti che mi hanno collaborato in questa nuova avventura didattica: la Prof.ssa Minardi, il Prof. Riolo, Prof. Nicolosi, la Prof.ssa Sciacca e il Prof. Finocchiaro, nonché lo chef internazionale Alessio Zappalà che collabora attivamente dal Principato di Lussemburgo con il nostro istituto”, conclude.

Il mondo della scuola ha sempre bisogno di innovarsi per stare al passo coi tempi e dare un messaggio alquanto positivo alle future generazioni e la Prof.ssa Di Blasi ha saputo cogliere il momento offrendo ai suoi studenti un nuovo mezzo di scambi di comunicazione.