Istituto C. Gemmellaro, prosegue la formazione in sinergia con l’azienda Musa: “Giovani mossi dalla passione”

Istituto C. Gemmellaro, prosegue la formazione in sinergia con l’azienda Musa: “Giovani mossi dalla passione”

CATANIA – Continua l’attività di formazione al Carlo Gemmellaro di Catania. Giorno 22 aprile si è svolto in videoconferenza in aula magna l’incontro con l’azienda Musa di Bronte, nell’ambito dell’attività programmatica del PCTO, rivolto alle quinte classi del settore economico (turismo ed afm).

Da sempre l’azienda Musa ha supportato l’istituto C. Gemmellaro, diretto dalla DS Concetta Valeria Aranzulla, nei percorsi formativi volti alla stimolazione ed alla costruzione di una mentalità imprenditoriale.

Proprio l’aspetto motivazionale è stato il punto di partenza dal quale l’Avv. Dott. Carmelo Schilirò è partito per tracciare le linee guida per una progettazione e successiva realizzazione di una azienda.

Lo spirito che deve muover i giovani, secondo il relatore, è la passione, il sogno, l’ambizione. La forza delle idee, la freschezza del mondo giovanile, contengono energia e potenzialità affinché un’idea possa trasformarsi in realtà e successo.

Un successo da perseguire nonostante gli ostacoli, ma un tragitto percorribile grazie alla conoscenza. Conoscer per fare, conoscere per essere liberi, conoscere per realizzarsi.

Da qui, la relazione dell’avvocato ha preso il via, con un susseguirsi di immagini rappresentanti la propria azienda; dalla descrizione degli iter burocratici da affrontare (da qui la necessità assoluta della conoscenza), alla narrazione e descrizione dell’evoluzione dell’azienda stessa che, nel tempo ha diversificato gli interessi e le azioni.

La presentazione del sito web dell’Azienda MUSA di Bronte ha messo in risalto tutte le opportunità che essa offre , dall’agriturismo al teatro, dai laboratori ai percorsi specifici per una attività rivolta a tutti affinché nessuno si senta ultimo nella società. La Musa agriturismo ed Etnafestival, La Musa in città con Ristoarte.

Ecco come da una idea si è sviluppato un progetto che oggi vede l’Azienda impegnata su più fronti grazie ad un lavoro in team, su cui il relatore ha posto l’accento.

All’interno di qualsiasi attività esiste la divisione dei ruoli e dei compiti, ed il confronto e lo spirito di collaborazione sono alla base di una sana conduzione e successo imprenditoriale.

Passo per passo l’avv. Schilirò ha illustrato tutti gli step per la realizzazione di un’impresa. Dall’analisi dei bisogni, allo studio di fattibilità,; dalla conoscenza del territorio (Vincoli paesaggistici, impatto ambientale) alla scelta di materiali green; dalla valorizzazione dei prodotti della terra alla commercializzazione degli stessi grazie anche ad una sapiente attività di marketing.

L’avv. Schilirò, molto vicino al mondo giovanile ha esortato quindi i nostri alunni a credere in se stessi, riconoscendo in loro un grande potenziale. Ha illustrato anche come esistano supporti all’imprenditoria giovanile da parte della Regione, della Comunità Europea , dando quindi fiducia ai ragazzi e spiegando che nulla è impossibile.

Ricercare in se stessi gli obiettivi, trovare la strada per realizzare le idee, mettersi in gioco, ricercare persone che possano condividere gli stessi obiettivi per fare squadra.

Costruire un gruppo che abbia le stesse motivazioni, che si supporti nelle difficoltà, che creda nelle proprie possibilità! Questo il messaggio che l’avv. Carmelo Schilirò ha voluto lasciare ai nostri ragazzi che si sono mostrati curiosi ed attenti ed hanno, a fine conferenza, posto domande per ulteriori approfondimenti.