CATANIA – Il Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro” conferma, come lo scorso anno, i 200 iscritti. “Assolutamente un successo!” afferma soddisfatta la Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, onorata della fiducia che le famiglie hanno, ancora una volta, accordato al glorioso Liceo catanese. Nonostante i dati registrati in tutta Italia, dopo la scadenza di sabato sera, abbiano evidenziato un calo significativo con cui diversi licei classici famosi devono fare i conti, il “Cutelli e Salanitro” chiude positivamente, confutando l’idea del “classico” come scelta elitaria e obsoleta.
L’offerta formativa, le ultimissime acquisizioni tecnologiche e le numerose iniziative extracurriculari – laboratorio teatrale, coro, giornale d’istituto “Aletheia”, web radio “Radio Cutelli”, solo per citarne alcune – rendono, infatti, il Liceo catanese una realtà all’avanguardia sul territorio. Le iniziative progettuali, le attività inerenti le discipline STEM, il laboratorio per la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale, i laboratori linguistici multimediali, i corsi ECDL, le curvature dedicate allo sviluppo sostenibile, all’approfondimento delle discipline biomediche e al diritto internazionale sono solo alcuni elementi di un’offerta che mira a valorizzare e sostenere gli studenti nel processo di apprendimento, attuando una didattica inclusiva e all’avanguardia.
Il Liceo Classico “Cutelli e Salanitro” pone , dunque, grande attenzione agli ambiti disciplinari sopra citati, al fine di accrescere l’interesse e la curiosità su tali argomenti, spesso considerati, a torto, distanti dal mondo classico e umanistico. Obiettivo dell’Istituto catanese è, difatti, incontrare gli interessi delle nuove generazioni: i propri laboratori rinnovati e attrezzati con risorse di ultimissima generazione, ne sono la dimostrazione.
Tutte testimonianze dell’incessante impegno, da parte della Dirigenza, al fine di rendere il Liceo “Cutelli e Salanitro” una realtà all’avanguardia sul territorio, in grado di coniugare l’eredità del passato con le esigenze del presente e le sfide del futuro.