Iscrizioni all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, c’è tempo fino al 25 gennaio: giovedì l’ultimo Open Day Online

Iscrizioni all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, c’è tempo fino al 25 gennaio: giovedì l’ultimo Open Day Online

MASCALUCIA – In questa strana guerra contro un nemico invisibile, l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia è sempre a fianco e a disposizione di famiglie e adolescenti per la scelta cruciale della scuola superiore. Le domande per le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2021/2022 potranno essere inoltrate online fino alle 20 del 25 gennaio 2021.

Proprio in prossimità del termine di scadenza si terrà giovedì 21 gennaio, dalle 11,30 alle 12,30, l’Open Day Online. Per partecipare all’Open Day Online basterà inviare una mail entro la mezzanotte del giorno precedente all’indirizzo [email protected] e si riceverà nella propria mail il link per l’incontro virtuale.

Ultimo della serie di open day virtuali svolti tra dicembre e gennaio – due con il Dirigente scolastico e altri curati da docenti di varie discipline coordinati dalla referente dell’Orientamento prof.ssa Valeria Lo Bue, l’Open Day del 21 gennaio sarà l’occasione per presentare ancora una volta l’offerta formativa, storia e attività dell’istituto pedemontano, che nei tre indirizzi tradizionali di Liceo Classico, Liceo Scientifico e Tecnico Chimico (articolazione Biotecnologie Ambientali) accoglie studenti dell’ area pedemontana etnea nelle due sedi di via Case Nuove e via De Gasperi a Mascalucia.

Il nostro istituto è cresciuto negli anni – tiene a puntualizzare il Dirigente scolastico prof.ssa Lucia Maria Sciutomantenendo la sua missione di presidio culturale e la vocazione all’inclusione attraverso il dialogo costante con alunni, famiglie e territorio. In questi mesi abbiamo profuso energie e competenze per affrontare la pandemia sanitaria con una rinnovata alleanza educativa fra tutte le componenti della nostra comunità educante. Per chi ha qualche difficoltà per l’iscrizione on line mettiamo offriamo il supporto di nostro personale addetto al numero telefonico 335 1790048, disponibile dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17 tutti i giorni feriali e sabato solo di mattina.

Oltre agli incontri online, famiglie e ragazzi hanno a disposizione la sezione dedicata sul sito e il google site (clicca qui), dove attraverso tour virtuale dei locali scolastici, video-interviste con il Dirigente scolastico, con testimonianze di studenti e genitori, la scuola si racconta e si presenta con modalità innovative, offrendo anche l’esperienza di laboratori scientifici e di latino attraverso filmati o attivabili su richiesta delle scuole medie inferiori. Chi aspira a frequentare una scuola dinamica e inclusiva in un contesto con servizi pubblici e privati di trasporto, integrata nel territorio, nel Marchesi può trovare un contesto di apprendimento e formazione fondato sulla convinzione che, come afferma K Rogers, l’unico studente istruito è lo studente che ha imparato ad apprendere e che la scuola oggi più che mai è bene comune“.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri