Integrare gli apprendimenti e migliorare la socialità: laboratori di matematica all’I.C. “F. De Roberto” di Catania

CATANIA – Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 l’I.C. “F. De Roberto” di Catania ha avviato specifici percorsi di formazione in risposta ai bisogni dell’utenza. A tal proposito, allo scopo di migliorare i livelli di conoscenza e le competenze dei giovani, si inserisce il
PON “Integrare gli apprendimenti di matematica”.

Le attività inerenti ai percorsi di Matematica, articolati in 10 moduli, hanno avuto inizio il 21/01/2022 e si sono concluse l’01/04/2022, per un totale di 30 ore svolte in orario extrascolastico. Sono stati coinvolti alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado con l’intento di migliorare i livelli di conoscenza, di abilità e di competenze logico-matematiche. Gli allievi, in un clima collaborativo e di amichevole competizione, attraverso le più diversificate attività individuali e di gruppo, hanno vissuto un’esperienza di ricerca, di riflessione e di approfondimento su argomenti matematici, al di fuori degli schemi scolastici tradizionali, interessanti e al contempo formativi ed efficaci per sollecitare curiosità, interesse e senso logico.

Gli alunni hanno partecipato con impegno e dedizione, recuperando e/o potenziando conoscenze, abilità e competenze, hanno espresso le loro potenzialità, aumentando altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile. La frequenza pomeridiana, inoltre, fuori dal contesto tradizionale scolastico, ha consentito di far maturare nei ragazzi il senso di appartenenza all’ambiente-scuola e modelli comportamentali positivi.

I corsisti hanno risposto in modo positivo agli stimoli offerti, facendo rilevare una motivazione e un interesse progressivi e raggiungendo gli obiettivi formativi previsti dal corso in modo soddisfacente.

La metodologia utilizzata, data l’età dei discenti (12/13 anni), si è basata principalmente sulla didattica laboratoriale e su un approccio partecipativo finalizzato alla promozione dell’apprendimento di gruppo, alla condivisione ed alla comunicazione; inoltre, l’ottimo rapporto che si è instaurato tra tutti gli “attori” coinvolti ha contribuito alla creazione di un sereno ed efficace ambiente di apprendimento. La finalità principale è stata quella di aver fatto sentire gli alunni protagonisti ma anche fruitori di una iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro.

Il modulo è stato supportato da un Tutor interno, Prof.ssa Agata Platania, e da un Esperto esterno, Prof. Antonino Distefano che hanno reso l’attività un’occasione di arricchimento per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti, che   hanno bisogno di una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà. Alla luce delle considerazioni riportate finora, il percorso realizzato ha permesso di promuovere il successo formativo degli alunni, riconoscendone i bisogni e gli interessi, valorizzandone le risorse intellettuali, relazionali ed operative.

Gli alunni hanno potuto potenziare le competenze di base grazie a metodologie didattiche costruttive, innovative ed accattivanti, hanno espresso le loro potenzialità, arricchendo altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile.

Clicca qui per visualizzare le immagini video

L’assidua partecipazione come afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonia Maccarrone testimonia che questa esperienza ha fornito a tutti gli studenti un input motivazionale positivo, tale da far auspicare un interesse, altrettanto positivo e duraturo, verso l’apprendimento in generale e, soprattutto, della atematica, l’esperienza ha fornito inoltre ai ragazzi ed alle famiglie l’opportunità di conoscere una scuola capace di accogliere e accrescere le curiosità dei giovani e facilitare lo sviluppo delle attitudini di ciascuno insomma come riporta il gadget pubblicitario ideato dai ragazzi: LA MATEMATICA E LA LOGICA PER MEGLIO AFFRONTARE I PROBLEMI DELLA VITA E SUPERARE DUBBI E INCERTEZZE.