Insieme per la pace all’I.C. G. Falcone di San Giovanni La Punta – FOTO e VIDEO

Insieme per la pace all’I.C. G. Falcone di San Giovanni La Punta – FOTO e VIDEO

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Giornata dell’accoglienza al plesso “E. Fermi” per Galya, David, Denys junior, Olena e Caterina fuggite dall’Ucraina a causa dell’attuale conflitto. Dal 7 marzo David e Denys frequentano la nostra scuola.

In questa giornata le istituzioni di San Giovanni La Punta, rappresentate dalla D.S. Concetta Matassa, dal sindaco Antonino Bellia e dall’Assessore alle politiche scolastiche Piermaria Capuana hanno dato loro ufficialmente il benvenuto insieme a tutta la comunità scolastica dell’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta.

Momenti di riflessione, video, un canto donato dagli autori Macrì e Russo ed eseguito dalla 3E sec., 5G e 5H della scuola primaria , diretti dai prof. L. Grasso e G. Cosentino. Grazie a Pina ed Ignazio per l’esempio di generosità ed accoglienza. Grazie a Galya e alla sua famiglia per l’esempio di coraggio e resilienza e grazie alla meravigliosa classe 4H e alle loro super docenti che con grande slancio e spirito inclusivo sono ogni giorno “strumenti” di accoglienza e di pace.

Denys , inserito nella scuola dell’infanzia, con le docenti Claudia Greco e Venera Scaccianoce ha accolto le sollecitazioni delle docenti, a socializzare e ha già imparato le prime parole i italiano che gli consentono di interagire. David, inserito nella scuola primaria, ha trovato un gruppo accogliente ed inclusivo. Continua ad avere contatti con la docente e i compagni in Ucraina tramite la didattica a distanza. Sta imparando a comprendere l’italiano e si apre più spesso alla classe.

La risposta della scuola è stata pronta e calibrata alle loro istanze. Le famiglie hanno donato beni di prima necessità e prodotti necessari per la sorellina in arrivo. Una grande famiglia, quella della scuola “G. Falcone” che ha accolto l’invito al supporto umano e materiale.

Tutta la scuola ha voluto trasmettere un messaggio di pace, attraverso disegni, striscioni, canti, poesie, riflessioni. Tutte e tutti hanno partecipato e fatto sentire la voce della scuola, un secco ” No” alla guerra e un augurio che la pace torni in Ucraina.

Dagli altri plessi le classi hanno partecipato con l’esecuzione di brani musicali alla tastiera. Al plesso ” E. Fermi” le classi 2D, 3D, 2E, e 3E di scuola. Sec. E le classi 4G, 5G, 4H e 5H hanno eseguito il canto “Mi parlavamo di guerra” scritto da M. Russo e Macri ed eseguito dai ” Violinisti in jeans” e donato per questa occasione alla nostra scuola in occasione di questa giornata.

I saluti della D.S. prof.ssa Concetta Matassa, del sindaco A. Bellia e dell’assessore alle politiche scolastiche Piermaria Capuana e i ringraziamenti di Galya, mamma di David e Denys, hanno concluso la giornata.

Un ringraziamento doveroso alle docenti del plesso “E. Fermi” per avere in pochissimo tempo, con il coordinamento puntuale della vice preside Pina Calanna, organizzato questa sentita e commovente giornata di accoglienza. Il ringraziamento è esteso ai collaboratori scolastici

 

Video