CATANIA – Anche quest’anno il Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri” ha accolto dal 16 ottobre e lo farà fino al 20 del mese in corso, nell’ambito delle iniziative Erasmus+, dei docenti provenienti dalla Grecia e in particolare dall’isola di Corfù.
I tre insegnanti, Angela Georgata, Christos Tsimpoulis e Maria Papadopoulos, svolgono una cosiddetta esperienza di jobshadowing, ovvero un periodo di affiancamento lavorativo presso un’organizzazione partner o altro ente competente in materia di educazione.
Gli ospiti sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo che, insieme alla referente del gruppo Erasmus, la prof.ssa Anna Elisa Orofino, hanno dato il loro caloroso benvenuto presso la biblioteca scolastica curata dalla Prof.ssa Adriana Cantaro.
Tali esperienze assumono un’importanza strategica nell’ambito della collaborazione tra docenti dell’Unione Europea.
Tutte le attività svolte in questo progetto sono finalizzate all’apprendimento, al confronto e allo scambio di buone pratiche e metodologie didattiche. Entrare in contatto con altre realtà, conoscere persone nuove, ti permette di arricchire le tue conoscenze e stimola una continua ricerca per migliorarsi, presupposto fondamentale per una buona scuola che sta al passo con i tempi moderni.
Le giornate si prevedono intense e stimolanti. I colleghi greci avranno l’opportunità di osservare il sistema scolastico italiano confrontandolo con quello greco ed assisteranno a più lezioni in diverse discipline – latino, inglese, greco, fisica. Gli studenti si sono già dimostrati curiosi e attenti; non sono mancate, già dal primo giorno di benvenuto, le domande sul sistema scolastico greco, la lingua e le tradizioni.
Pur nella sua brevità, questa esperienza di jobshadowing è straordinaria. Tale formazione consente di vivere in prima persona una realtà totalmente diversa, arricchendo reciprocamente i docenti dal punto di vista professionale e personale.
Grazie al progetto Erasmus+ il Liceo Spedalieri riesce ad andare oltre ai suoi muri per aprirsi verso l’Europa.
Si ringraziano tutti i docenti che hanno dato la loro disponibilità nell’accogliere i colleghi greci all’interno delle loro classi.