“Individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e misure educativo-didattiche di supporto”, seminario informativo all’ IC. “G. Fava” di Mascalucia sui DSA

“Individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e misure educativo-didattiche di supporto”, seminario informativo all’ IC. “G. Fava” di Mascalucia sui DSA

MASCALUCIA – Fra gli impegni fondamentali che caratterizzano la moderna scuola italiana si ritrova l’attenzione riservata ai disturbi specifici dell’apprendimento DSA ( riconosciuti dalla Legge 170/2010 ) con docenti sempre più attenti e attivi sia in merito all’individuazione precoce di tali problematiche d’apprendimento, sia riguardo la conoscenza di innovativi strumenti compensativi, utili a supportare tali difficoltà al fine di poter agevolare quanto meglio possibile un’armonica crescita evolutiva. negli alunni che ne necessitano.

La presenza di DSA (e di cui i dati relativi all’ultima rilevazione fornita dal Ministero dell’Istruzione indicano una percentuale di presenza del 3,2% sul totale della popolazione scolastica italiana) crea infatti nei ragazzi portatori di tali difficoltà un senso di sfiducia, con il risultato di un rendimento scolastico discontinuo, inferiore alle aspettative, che può dar luogo a sentimenti di frustrazione, dati dalla convinzione di non essere all’altezza degli altri compagni che non presentano simili disagi.

Particolarmente sensibile a tali problematiche e in sintonia con quanto affermato da Erasmo da Rotterdam, “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza”, l’Istituto Comprensivo Giuseppe Fava di Mascalucia, guidato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Viviana Ardica, ha organizzato martedì 12 ottobre scorso alle ore 16,30, tramite utilizzo della piattaforma ZOOM, un seminario di approfondimento e confronto sui disturbi specifici di apprendimento, con particolare riguardo agli aspetti diagnostici e di intervento.

L’evento, dal titolo “Individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e misure educativo-didattiche di supporto”, che ha avuto suo incipit con i saluti del Dirigente Scolastico rivolto a tutti i presenti intervenuti , ha ospitato la relatrice, dott.ssa Agata Nicoloso, la quale, con particolare chiarezza e competenza, dopo aver spiegato la distinzione e il significato dei termini specifici ed evolutivi, ha fornito fondamentali chiavi di lettura per l’individuazione tempestiva dei DSA, soffermandosi a descrivere le modalità di utilizzo di specifici elementi di valutazione per l’identificazione delle problematiche di riferimento, spiegandone dettagliatamente le modalità d’uso, fornendo di seguito esempi di progettazioni d’intervento al fine di personalizzare la didattica utile alle caratteristiche e alle peculiarità dell’alunno, concludendo il suo intervento riguardo l’elaborazione del PDP. Presenti al seminario i docenti dell’Istituto Comprensivo Fava di Mascalucia e i docenti dell’Omnicomprensivo Don Bosco/ Majorana di Troina del quale la prof.ssa Ardica è Dirigente Reggente.

Proprio in merito all’impegno posto dai docenti di far crescere in maniera equilibrata e armonica tutti gli alunni, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana appropriate, risultano le parole dello psicologo Giacomo Stella così sintetizzate : “Abbiamo un solo nemico nella scuola che si traduce nel credere che si può insegnare a tutti nello stesso modo, che non si ha niente da imparare dai ragazzi ai quali si insegna e che basta insistere e tutti imparano. Al contrario dobbiamo metterci in discussione come insegnanti e come educatori di fronte alla sfide poste dai DSA, rivedere le nostre convinzioni e scegliere nuove strade e approcci più efficaci per favorire l’apprendimento“.