Incontro con il Tenente Spadoni e il Dott. Florio al Gemmellaro di Catania: le tematiche sulla legalità trattate

Incontro con il Tenente Spadoni e il Dott. Florio al Gemmellaro di Catania: le tematiche sulla legalità trattate

CATANIA – In data 25 maggio 2022 è stato organizzato un incontro, in presenza in Aula Magna, con le classi Quarte dei seguenti indirizzi: Turismo, Amministrazione Finanza e Marketing, e Informatica dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, con il Tenente Spadoni, del Nucleo operativo carabinieri di Fontanarossa e il Dott. Florio Vice Comandante della Caserma dei carabinieri di Nesima sulla “legalità”.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, afferma cheLa legalità è una tematica importante e fondamentale per il percorso formativo degli alunni, bisogna puntare educando gli studenti a conoscere, a riflettere sulle regole sociali e rispettarle, non perché si è obbligati a farlo, ma perché si coglie la profonda importanza delle regole. Solo in una società in cui è presente il rispetto delle regole è possibile avvertire i valori fondanti per una convivenza civile”.

L’incontro è stato curato dalla prof.ssa Vincenza Pulvirenti, coadiuvata dall’ alunno Gianluca Calogero della classe 4A AFM, discente attivo e preparato, ha partecipato alla conferenza con interventi pertinenti e costruttivi. La Prof.ssa Pulvirenti ribadisce, che l’insegnamento della legalità costituisce una delle frontiere educative più importanti e ha l’obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività.

Il Tenente Spadoni, ha iniziato l’incontro in modo informale chiedendo a tutti gli alunni di dire il proprio nome e la propria ambizione rispondendo anche se non avessero le idee ben chiare per poi spiegare il motivo. Concluso il giro, il Tenente risponde con testuali parole: Il motivo per cui ho chiesto ad ognuno di voi il nome e cosa volete fare in futuro è che in primis è buona educazione presentarsi, il secondo è che oggi sono venuto qui per confrontarmi con ognuno di voi, perché ciascuno di voi conta tanto”.

In un secondo momento ha mostrato e spiegato le principali problematiche dove i giovani hanno più possibilità di rischio e queste problematiche hanno una cosa in comune ovvero tolgono la possibilità di creare il futuro dei ragazzi.

Ogni problematica: “Sicurezza Sulle Strade“, “Sostanze Stupefacenti“, “Internet e Rischi Sulla Rete“, “Bullismo e Cyberbullismo” sono state spiegate tramite dei video, delle immagini o persino degli aneddoti personali del Tenente con la finalità di poter catturare l’attenzione di tutti gli alunni. Nel momento in cui ha argomentato la tematica della sicurezza sulle strade, ha mostrato un video dove si verificava un incidente stradale e hanno perso la vita dei giovani ragazzi che avevano assunto degli alcolici prima di mettersi alla guida.

Sull’ultima tematica riguardante il cyberbullismo è stato mostrata una foto di una ragazza di 14 anni, Carolina Picchio, che aveva scritto una lettera prima di togliersi la vita, “Le Parole fanno più male delle botte”. Il padre in un’intervista comunica, che in questi anni nessuno ha scritto per chiedere perdono. Gli studenti hanno partecipato attivamente all’incontro e sono intervenuti al dibattito creando sinergia con il tenente Spadoni e il dott. Florio.

Il Tenente saluta gli alunni del “Carlo Gemmellaro” con testuali parole:” Circondatevi da persone che vi chiamano con il vostro nome come i vostri genitori, i vostri amici o i vostri professori perché sono loro che vi vorranno per sempre bene”.