Incontri di poesia al Liceo “Spedalieri” di Catania, Lina Maria Ugolini presenta “Abitare gli abiti” – LA VIDEOINTERVISTA

Incontri di poesia al Liceo “Spedalieri” di Catania, Lina Maria Ugolini presenta “Abitare gli abiti” – LA VIDEOINTERVISTA

CATANIA –Non capita tutti i giorni di parlare ai ragazzi di poesia e di ricevere poesia dai ragazzi”: con queste parole la scrittrice e poetessa Lina Maria Ugolini, da anni gradita ospite del Liceo “Spedalieri” di Catania, ha commentato l’esperienza degli incontri di poesia e scrittura poetica che hanno avuto luogo nella biblioteca del Liceo catanese il 7 e il 21 dicembre 2022 e che hanno avuto nelle studentesse e negli studenti della 2 C un pubblico attento e partecipe.

Pubblico attentissimo e silenzioso dapprima, alla presentazione di ABITARE GLI ABITI Bucato in versi, la raccolta di versi che Lina Maria Ugolini ha recentemente pubblicato per le Edizioni del Foglio Clandestino, alla lettura di alcune delle liriche e alle riflessioni che la poetessa ha condiviso su origine e natura della creazione poetica. Poi, progressivamente, gli ascoltatori si sono trasformati in interlocutori con domande e osservazioni e infine, con la guida gentile e sapiente della poetessa, hanno affrontato la sfida del comporre versi e del leggere in pubblico quanto scritto.

Una lezione sulla poesia (solo sulla poesia?) da un diverso punto di vista, non più, non solo quello del lettore affascinato dai versi, dello studioso impegnato nell’analisi del testo, ma di chi si misura con la sfida e la fatica della composizione poetica e del confronto con il pubblico, di chi vive “sulla terra immaginando” (L. M. Ugolini, istruzioni con cappello).

Sorprendenti e tenere, ironiche e sincere sono sbocciate via via le immagini nei versi di studentesse e studenti impegnati a scrivere, correggere e riscrivere, a interrogarsi sul senso, sul suono, sulla collocazione delle parole nel verso, alla scoperta – questa volta da “autori” – del fragile e straordinario equilibrio fra rigore e libertà proprio della poesia.

Come sempre, una bellissima e preziosa occasione formativa quella rappresentata dagli incontri di poesia e di scrittura poetica con Lina Maria Ugolini: alla scrittrice e poetessa va dunque il più sincero grazie di studenti, docenti e della Dirigente Scolastica del Liceo Spedalieri Prof.ssa Enza Ciraldo, nell’attesa di un prossimo incontro.

L’intervista video alla poetessa Ugolini