CATANIA – Ieri, 19 dicembre, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Fiorella Baldo ha avuto l’onore di inaugurare l’innovativo “Laboratorio di Inclusione e Digital Art”, un progetto che ha potuto vedere la luce grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo laboratorio rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ambiente scolastico sempre più accogliente e inclusivo, dove ogni studente ha la possibilità di esprimere e sviluppare al meglio le proprie potenzialità.
La cerimonia di inaugurazione, che ha visto la partecipazione dei docenti, e di tutti i rappresentanti della comunità educativa, è stata un momento di grande emozione e condivisione. Tra i presenti all’inaugurazione ci sono i professori Fabio Morabito e Michele Prezioso con la Dott.ssa Giovanna Privitera e il Sig. Giuseppe Lazzerotti curatori e referenti dei Progetti PNRR Classroom e Labs, e le Proff.sse Mariagrazia Alcantra, Stefania Cacopardo e Rosalba Niceforo, Referenti dell’Inclusione del Gemmellaro, che hanno messo in campo le loro competenze e passione per l’insegnamento, contribuendo attivamente alla realizzazione di questo laboratorio.
Il Laboratorio di Inclusione è concepito come uno spazio multifunzionale, dove gli studenti possono apprendere attraverso metodologie innovative e pratiche di peer-to-peer. Questa impostazione favorisce la collaborazione tra alunni, creando un ambiente stimolante in cui ciascuno può apprendere dagli altri, condividere idee e affrontare insieme le sfide. L’obiettivo è quello di promuovere un apprendimento attivo e partecipativo, in cui ogni studente si senta valorizzato e supportato nel proprio percorso di crescita.
Grazie a questo laboratorio, il Gemmellaro si propone di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti, in particolare di quelli con difficoltà di apprendimento o provenienti da contesti svantaggiati. L’inclusione non è solo un obiettivo educativo, ma un valore fondamentale che permea tutta l’azione didattica della scuola. Attraverso attività didattiche personalizzate e un’attenzione particolare alle diverse esigenze, il laboratorio intende garantire un’educazione di qualità per tutti, promuovendo il senso di appartenenza e di comunità.
In conclusione, l’inaugurazione del Laboratorio di Inclusione al Gemmellaro segna l’inizio di una nuova era per l’istituto, un’opportunità per tutti gli studenti di crescere e svilupparsi in un ambiente inclusivo e stimolante. Grazie alla visione e al lavoro dei docenti coinvolti e al supporto del PNRR, la scuola si conferma come un punto di riferimento per un’educazione che mette al centro l’individuo e le sue specifiche esigenze. Con il Laboratorio di Inclusione, il Gemmellaro dimostra che la scuola può essere un luogo di accoglienza e di crescita per tutti, dove ogni studente ha l’opportunità di brillare.