Inaugurata la nuova mensa scolastica dell’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni – FOTO

Inaugurata la nuova mensa scolastica dell’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni – FOTO

TRECASTAGNI – Alla presenza delle più alte Autorità cittadine, giorno 22 dicembre 2022, alle ore 11, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova mensa scolastica del Plesso di via Vittime di via
Fani a Trecastagni.

Il sindaco del Comune dott. Giuseppe Messina, accompagnato dal vicesindaco dott. Edmondo Pappalardo e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Gianfranco Calogero, insieme alla Dirigente scolastica, dott.ssa Francesca Amore, hanno tagliato il nastro dando vita alla cerimonia di apertura della modernissima sala mensa destinata ad accogliere gli alunni a tempo pieno della scuola primaria.

Un sentito ringraziamento, oltre alle Autorità, va al geometra Silvestro La Mastra, Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, che ha seguito i lavori edili di sistemazione dell’ampia sala totalmente ristrutturata e progettata secondo le indicazioni dell’Ufficiale Sanitario dell’ASL competente per il territorio di Trecastagni.

Cucina, dispensa e refettorio sono i locali ritenuti indispensabili per il servizio della ristorazione scolastica.

L’organizzazione scolastica attuale dell’Ercole Patti, orientata sempre più verso il tempo pieno o prolungato, comporta la necessità di offrire un servizio di ristorazione che offra pasti trasportati con conseguente adeguamento dei criteri di valutazione igienico sanitaria a tutela del fruitore del servizio, alunni e personale scolastico.

La mensa in cui si svolgerà la somministrazione degli alimenti, molto ampia e confortevole, gode di ottima areazione e illuminazione, presenta un pavimento in materiale lavabile e disinfettabile, un lavello per l’erogazione dell’acqua potabile.

L’intero locale è rivestito alle pareti con materiale lavabile e disinfettabile; a completo della sala, si trova l’arredo funzionale e di qualità acquistato dalla scuola: un piano di appoggio facilmente lavabile e disinfettabile e due armadi chiusi porta stoviglie e materiale per la refezione.

Dal ritorno dalle vacanze natalizie, gli alunni potranno godere del tempo dedicato ai pasti che, come ribadito dal Ministero dell’Istruzione, fa parte del tempo scuola, “condivide le finalità educative e assolve la funzione di Educazione alla sana alimentazione e di socializzazione tipica del pasto insieme, cioè in comunità”.

Le foto dell’evento