Imparare le professioni del cinema, anche questo si fa al Liceo “Spedalieri” di Catania

CATANIA – SPEDARTE, quando la creatività si sposa con le innovazioni tecnologiche. Si avviano alla conclusione le attività relative al “Percorso di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione” (DM 184/2023) che i ventisette studenti della prima classe 1 sez. I indirizzo Spedarte del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania hanno seguito grazie ad un accordo di collaborazione con l’Area per la Comunicazione-ACom dell’Università di Catania.

Il progetto formativo ha previsto incontri didattici con cadenza regolare curriculari ed extraccurriculari condotti da esperti dello staff web/tv e coadiuvati dalla tutor docente di storia dell’arte, la prof.ssa Valeria Sanfilippo, responsabile del progetto, incontri che hanno impegnato la classe da febbraio sui seguenti argomenti: conoscenza degli strumenti fotografici e di videoripresa, laboratorio di fotografia, laboratorio di montaggio video per una migliore comprensione del linguaggio filmico e acquisizione di competenze specifiche.

Gli approcci pedagogici hanno privilegiato la laboratorialità, l’utilizzo del metodo induttivo, la capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, l’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, l’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Dopo aver appreso le nozioni fondamentali necessarie, gli studenti si sono cimentati nella scrittura di una sceneggiatura originale da loro creata e ne hanno realizzato lo storyboard; è stato definito quindi il cast di attori e distribuite le mansioni previste per la realizzazione di un cortometraggio: regista, aiutoregista, operatore, fonico, segretario di produzione, direttore di fotografia, costumista, runner etc. Le riprese, con grande impegno e appassionamento da parte di tutti, sono appena iniziate ed è forse questo il momento più atteso.

Coming soon…

Per tutti fino ad ora un’esperienza formativa preziosa, per valorizzare attitudini e talenti e rafforzare ulteriormente le competenze.

Un ringraziamento speciale va al Dirigente dell’ACom dott. Lucio Mannino e al Vicario Dott.ssa Laura Vagnoni, nonché ai due esperti che hanno condotto gli incontri, Giorgio Raito e Dario Grasso, che sono riusciti a coinvolgere con grande professionalità e metodo i giovanissimi studenti.

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash Edizione del 2 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Incidente sulla Statale 114:…

2 ore fa
  • Cronaca

Rider della droga beccato durante le sue consegne: l’arresto a Catania

CATANIA - Sono terminate le consegne per un rider della droga, beccato dalle Autorità durante…

2 ore fa
  • Cronaca

Sicilia baciata dalla fortuna: oltre 63mila euro vinti in due giorni

SICILIA - Sicilia baciata dalla fortuna con oltre 63 mila euro vinti negli ultimi giorni…

2 ore fa
  • Cronaca

Record all’Ismett di Palermo, eseguiti 7 trapianti in un solo giorno

PALERMO - Record all'Ismett di Palermo. Per la prima volta in Sicilia, all'Ismett sono stati…

3 ore fa
  • Cronaca

Beccato mentre “smaltisce” rifiuti con un rogo: in manette 45enne nel Catanese

PATERNÒ - Beccato mentre "smaltisce" rifiuti con un incendio. In manette un 45enne di Paternò,…

3 ore fa
  • Cronaca

Ubriaco alla guida aggredisce i vigili: arrestato 38enne ad Aci Sant’Antonio

ACI SANT'ANTONIO - Ubriaco alla guida aggredisce i vigili ma finisce in manette. Pomeriggio particolarmente…

3 ore fa