Il Wojtyla sempre a fianco delle istituzioni – LE FOTO

Il Wojtyla sempre a fianco delle istituzioni – LE FOTO

CATANIA – Sulla prevenzione del fenomeno della violenza sulle donne è stato incentrato l’incontro che si è tenuto martedì 23 scorso al Teatro Massimo Bellini, a cui hanno preso parte il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della Polizia Lamberto Giannini.

Al convegno hanno partecipato le senatrici Valeria Valente e Alessandra Maiorino, rispettivamente presidente e membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, la professoressa Isabella Merzegora, ordinario di criminologia presso l’Istituto di medicina legale dell’Università degli studi di Milano e presidente della Società italiana di criminologia, l’avvocato Manuela Ulivi, civilista esperta in diritto di famiglia minorile, Valentina Picca Bianchi – presidente di Donne Imprenditrici di Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi) e la Dott.ssa Maria Scavo, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Catania.

Le conclusioni sono state affidate al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese che ha sottolineato come il problema sia oggi principalmente sociale. “Serve prevenzione, anche intesa come formazione nelle scuole e nella società civile, per ispirare un cambiamento culturale“.

Mentre al Wojtyla si lavora nelle classi per mettere in atto vari progetti di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, un folto gruppo di studenti e docenti ha gestito il buffet offerto agli ospiti nella meravigliosa cornice del foyer del teatro Bellini. L’evento ha visto impegnati i docenti di sala Mauro Di Bella e Davide Cucinotta, docenti di cucina Giuseppe Floresta, Angelo Scuderi e Angelo Baudo.

Valido supporto è stato offerto degli assistenti tecnici Antonio Redi e Salvo Quattrocchi, nonché dal personale ATA e dagli autisti che hanno dato un validissimo supporto . Gli studenti che hanno prestato la loro opera nell’impeccabile servizio sono stati gli alunni di III O Enogastronomia e di III e IV O Sala Vendita del plesso di via Anfuso e gli studenti della IV A Accoglienza Turistica del plesso del Leonardo da Vinci.  Poiché un evento non si prepara in un giorno , alla preparazione dei piatti hanno collaborato gli studenti della V O Enogastronomia.

Grandi apprezzamenti sono stati espressi da tutti gli ospiti per la professionalità del servizio, per la qualità dei piatti proposti.