Il Ristorante dell’Alberghiero Pestalozzi di Catania riapre i battenti – FOTO

Il Ristorante dell’Alberghiero Pestalozzi di Catania riapre i battenti – FOTO

CATANIA – Dopo mesi di lavoro meticoloso da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Elena Di Blasi, dello staff di Dirigenza (Collaboratori del DS, Referenti di Sede, DSGA)… finalmente le attività laboratoriali dell’IPSEOA Pestalozzi di Catania hanno ripreso il via.

Ad aprire le danze, nella mattinata di mercoledì, sono state le due classi quarte. Guidati sapientemente dai docenti prof. Andrea Finocchiaro (Enogastronomia) e prof.ssa Anita Minardi (Sala e Vendita), gli alunni di IV Eno – Rosario Botta, Giuseppe La Spina, Jonathan Lo Re, Carmelo Lombardo e Patrizia Solinas, e di IV Sala – Gaia Barcella, Cristian Buffardeci, Giuseppe Mignemi, Federica Munzone e Jennifer Torrente, hanno indossato nuovamente le divise e, con professionalità, hanno ripreso il percorso interrotto bruscamente esattamente nove mesi fa…

E, come inizio, non c’è male! Il menù presentato dallo chef ai giovani apprendisti è stato ricco di portate:

  • Millefoglie di pomodoro ramato con pesto di basilico e ricotta salata;
  • Involtini di spaghetti alla norma su crema di ricotta ed emulsione di pomodoro;
  • Cupoletta di verdure al salto;
  • Biancomangiare con crema inglese e gelsi.

Ultimata la preparazione del pranzo, è stata la volta dei “colleghi” addetti alla Sala, che, tra sorrisi sotto le mascherine e postura impeccabile, hanno posto in essere il servizio con fare emozionato e posato, sotto lo sguardo propositivo della prof.ssa Minardi.

Sono soddisfatta della buona riuscita della nostra vera, prima giornata di ripresa”, ammette la Dirigente.

Questa esperienza di oggi non è certamente il punto di partenza, ma nemmeno il punto di arrivo. Stiamo affrontando un percorso, tutti insieme: DS, docenti e alunni. La riapertura dei laboratori non è fine a se stessa. I ragazzi si stanno preparando anche mediante la frequenza ai Corsi HACCP e, a breve, di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi del D. Lgs. 81/2008. In particolare, gli studenti del biennio e del terzo anno stanno affrontando proprio adesso queste tematiche – coordinati dalla prof.ssa di Scienze degli Alimenti, Agata Pappalardo – insieme ai propri docenti… nel senso che anche i docenti, soprattutto di sostegno, hanno accolto con spirito partecipativo il mio invito a formarsi e a conseguire l’attestato HACCP, poiché, affiancando gli alunni, possano prendere coscienza delle norme severe che regolamentano la manipolazione in sicurezza degli alimenti. Subito dopo le vacanze di Natale, verrà attivato il corso sulla Sicurezza. Alla Pestalozzi”, conclude la prof.ssa Di Blasi, “non lasciamo nulla al caso. Stiamo facendo di questo periodo di pandemia un monumento alla Resilienza. Un plauso va a tutto il personale, a partire dal personale non docente – DSGA, Assistenti Amministrativi e Tecnici, Collaboratori Scolastici, che si prodigano affinché l’assetto organizzativo resti efficiente ed efficace, ed ovviamente al corpo docente: alle Docenti di scuola dell’infanzia, che accolgono i nostri piccoli che, una volta cresciuti, sono egregiamente affiancati dai colleghi della scuola primaria e della secondaria di primo grado, per giungere al superiore, dove non solo acquisiscono competenze spendibili nel mondo del lavoro, ma anche consolidano il saper vivere grazie ai docenti, quel saper vivere che li rende cittadini del mondo”.

Le foto

« di 11 »