Il rinnovato Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò al servizio del territorio. La VIDEO INTERVISTA alla nuova Dirigente

Il rinnovato Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò al servizio del territorio. La VIDEO INTERVISTA alla nuova Dirigente

PATERNÒ –Sono pronta a dare il mio contributo”: sta in questa espressione l’esprit con il quale la Prof.ssa Maria Grazia D’ Amico si presenta da nuova Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò.

Un saluto “aperto” ma deciso, che sa di programma oltre gli intenti. Una sfida, dichiara la Preside “per la crescita e il rilancio di questo Istituto storico, nato come liceo classico, ‘Regio Ginnasio’ che negli anni ha acquisito nuovi indirizzi, ampliando la propria offerta formativa.

Infatti l’articolazione del “Rapisardi” a Paternò comprende i Licei Classico e Artistico, al quanto vivace e creativo; a Santa Maria di Licodia, Scienze Umane, sperimentale e plurale; a Biancavilla, il Tecnico/ Tecnologico ad indirizzo Chimico, l’unico in area simetino-etnea, dai confortanti dati di ripresa.

La Preside, prosegue: “Non mi sfugge di dirigere una istituzione scolastica prestigiosa e composita ‘che ha bisogno di aggiornare, in forma organica, la molteplice offerta formativa, rispondere adeguatamente alle attese e le aspettative che ciò comporta in termini di contenuti e nuove prospettive. Continua, di quanto già fatto, come in altre occasioni, devo ringraziare le colleghe che mi hanno preceduto, lo staff di presidenza, i docenti, il personale amministrativo, la municipalità, la società civile cittadina, quanti a vario titolo, ed in più momenti, hanno condiviso impegno e fiducia, gli studenti e le loro famiglie che sostengono, scommettendo sul ‘loro’ ‘Rapisardi’, a tutti il mio grazie”.

La mia dirigenza – conclude la Preside D’Amico – non poteva che iniziare con il migliore dei modi, con il ‘Premio Rapisardi‘ assegnatoci nell’ambito del Festival Internazionale del libro e della Cultura/Etna Book, per i ‘Colloqui Rapisardiani’ promossi con l’Ateneo di Catania, l’Accademia di Belle Arti, la Società di ‘Storia Patria’ per la Sicilia Orientale, i sodalizi culturali che operano a Paternò e nel territorio, i professori, il Team dedicato a rilanciare il pensiero e la modernità del ‘Vate Etneo’. Quale miglior viatico…“.

La video intervista

 

 

Il “Mario Rapisardi” dal 1904 al sevizio delle risorse umane e culturali di Paternò e dei paesi del comprensorio.

Articolo redatto in collaborazione con C.S. IV