IL “Regina Elena” di Acireale si rinnova, via ai lavori di bonifica dell’edificio – LA VIDEO INTERVISTA al Dirigente

IL “Regina Elena” di Acireale si rinnova, via ai lavori di bonifica dell’edificio – LA VIDEO INTERVISTA al Dirigente

ACIREALE – Importanti novità per il Liceo “Regina Elena”: dopo un lungo periodo caratterizzato da criticità relative alla gestione della sicurezza e alla funzionalità degli ambienti scolastici, si è finalmente giunti ad accordi definitivi per la programmazione della bonifica strutturale degli ambienti che ospitano l’Istituto.

Far vivere bene la scuola ai nostri studenti e al personale che ci lavora“, questo l’obiettivo che il Dirigente Scolastico, prof. Sebastiano Raciti, si è proposto sin dal 2012, anno del suo insediamento, e che, con grande entusiasmo e perseveranza, lo ha accompagnato, insieme a una ferrea volontà di raggiungerlo, durante il trascorrere degli anni.

Si conclude“, infatti, “una lunga storia” – queste le sue parole – “fatta anche di ostacoli e difficoltà“: dopo aver raggiunto importanti traguardi nell’ambito della sicurezza (sistema antincendio e abitabilità), “è arrivato il momento di completare gli interventi necessari per rendere veramente accogliente e funzionale la scuola“.

Si tratta, ci racconta il prof. Raciti, del risultato di un cammino di collaborazione con la proprietà – la scuola è in locazione essendo patrimonio della Compagnia di Gesù, provincia d’Italia – e l’Ente locale: è tutto pronto, quindi, per iniziare l’azione di recupero sotto il punto di vista della sicurezza e della funzionalità, degli ambienti.

I lavori, che dureranno tre anni, riguarderanno interventi di piccola e grande manutenzione edilizia che metteranno al riparo lo stabile dalle infiltrazioni d’acqua e dal deperimento delle strutture di superficie; verranno inoltre recuperati degli spazi esterni al momento non fruibili.

Si prevede la sistemazione dell’impianto di riscaldamento, attraverso la riparazione delle pompe di calore già presenti e l’istallazione di quelle nuove, con relativa certificazione.

Saranno sostituiti gli infissi esterni, in comunione di intenti con la Soprintendenza Per I Beni Culturali, dato che l’edificio è molto antico e, non ultimo, verrà ripristinato l’ascensore e posto a norma di legge, abbattendo così le barriere architettoniche per la popolazione di alunni diversamente abili pari a 50 unità, che frequenta la scuola.

 

LA VIDEO INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Fonte immagine liceoreginaelena.edu.it