Scuola

Il “Rapisardi” di Paternò e il progetto dell’ARS e della Fondazione Federiciana “Le strade da seguire”

PATERNÒ – Il progetto “Le strade da seguire” voluto dal Presidente dell’ARS Gaetano Galvagno e dalla Fondazione Federico II, inteso a realizzare in più città il simbolo della Regione Siciliana, dei Murales agli eroi della lotta di sempre contro le mafie, trova il suo primo compimento proprio a Paternò. Nella cittadina medaglia d’oro al valor civile, sono state inaugurate tre grandi murales su altrettanti prospetti di palazzi che si affacciano in via Massa Carrara, area ospedale. Le opere realizzate da tre artisti di spessore come Abramo, Ligama e Ruce, sono da leggere anche come aspetti artistici di rigenerazione urbana attraverso la “Street Art”, sviluppano soggetti a tema dedicati agli Eroi, alla memoria identitaria, ai valori condivisi della legalità e solidarietà, alla giustizia e pace.

L’evento inaugurale ha visto oltre al Presidente Galvagno con il CdA della Fondazione, la partecipazione di deputati nazionali e regionali, del sindaco Naso con l’Amministrazione Comunale, di diversi Consiglieri Comunali, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della società civile, della stampa locale e di diverse personalità quali Bernardo Mattarella, figlio del compianto Presidente Pier Santi.

Il momento, così evocativo sul piano valoriale e nei contenuti estetici, ha visto coinvolto il Liceo “M. Rapisardi” con le quinte classi A classico e L artistico guidati dalla Dirigente Maria Grazia D’Amico con le Proff. Angelita Alba, Vanessa Grasso e Chiara Romeo. Agli studenti del “Rapisardi” non è mancata l’occasione di essere intervistati dalla giornalista Mary Sottile e di esprimere così curiosità, interessi ed emozioni maturate durante la manifestazione così carica di significati simbolici intorno ad “una via dell’Arte e degli Eroi” per citare il Presidente Galvagno, quale traccia di riflessione.

Un momento piacevole da sottolineare il saluto con la prof. Angela Pistorio, presente alla manifestazione.

La Dirigente d’Amico, intrattenendosi con il sindaco e con le diverse autorità istituzionali intervenute, ha avuto un breve e cordiale colloquio con il Presidente Galvagno e ricordandogli il precedente incontro a Santa Teresa di Riva, in occasione di un evento dell’Istituto che dirigeva, ha sottolineato che da quest’anno a Paternò dirige lo storico “ Rapisardi”, il “suo” Liceo e l’ha dunque invitato a tenere in aula magna una prossima lectio.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

A19, vertice all’Anas a Roma tra Schifani e Isi: in dieci mesi completati 16 cantieri

SICILIA - Nei primi dieci mesi di commissariamento, sono stati completati sedici cantieri di manutenzione…

4 minuti fa
  • Cultura

Giornata mondiale della gentilezza: un piccolo gesto per un grande cambiamento

Oggi, 13 novembre, si celebra la giornata mondiale della gentilezza, un’occasione per riflettere sull’importanza dei…

24 minuti fa
  • Cronaca

Messina: ragazze aggredite, rapinate e violentate in casa: due arresti

MESSINA - Eseguita una misura cautelare in carcere, dagli agenti della Polizia di Stato, con…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 12 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione del 12 novembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Attentato di Nassiriya, il ricordo…

12 ore fa
  • Cronaca

Catania, ragazza molestata in via Etnea da un 32enne di Misterbianco

CATANIA - Ha molestato una ragazza in strada e si è denudato davanti a lei…

12 ore fa
  • Cronaca

Mascalucia, sequestrate tre villette per abusivismo edilizio: quattro denunciati

MASCALUCIA - Procedono senza sosta le attività di controllo straordinario del territorio, finalizzate alla tutela…

12 ore fa