CATANIA – La mattina dello scorso 12 novembre, ad Acireale, in occasione del Congresso annuale della Sezione regionale SIA (Società Italiana di Andrologia), sono stati discussi i risultati legati al progetto educativo “Paideia” all’interno di una sezione specificamente dedicata: “L’educazione ad una sana sessualità ed alla prevenzione delle malattie uro-andro-ginecologiche nelle Scuole Medie Superiori di II°. L’esperienza del Liceo Classico Nicola Spedalieri di Catania”.
Un momento in cui la testimonianza portata dal Liceo classico “N. Spedalieri” di Catania è stata ascoltata ed apprezzata sia dalla qualificata platea medica che dalla dott.sa Palmina Fraschilla, vicesindaco di Acireale e responsabile delle politiche dell’Istruzione e giovanili che da vari operatori scolastici della provincia.
Gli interventi meditati e coinvolgenti di Rachele, Emanuele, Valerio, Alessandro, la riflessione della referente del progetto, prof.ssa Adriana Cantaro, gli interrogativi posti dalla giornalista dott.ssa Valeria Maglia ed il vivace dibattito coordinato dal Dott. Rosario Leonardi, tutto questo ha fatto da sprone per le altre realtà presenti, che hanno compreso la finalità del progetto “Paideia”, tesa a migliorare il rapporto degli adolescenti con la sfera della sessualità e dell’affettività e ad offrire conoscenze e abilità valide a relazionarsi rispettosamente con ogni persona intesa come totalità psico-fisica.
Il progetto “Paideia” ha consentito ad alunne ed alunni del Liceo classico “Spedalieri” di svolgere un percorso di educazione sessuale e all’affettività contestualizzato nei termini della corretta conoscenza del proprio corpo e del contesto culturale in cui viviamo: la sessualità non è semplice genitalità ma interessa l’esistere in modo globale ed è fondamentale per il raggiungimento del benessere fisico e psichico della persona. Di tali temi bisogna parlare con sincerità e senza tabù, come sottolineato e richiesto più di una volta dai giovani rappresentanti del Liceo “Spedalieri” relatori al convegno, che hanno parlato con incivisività anche dell’esigenza di confrontarsi sia con una figura esperta che con le figure genitoriali.
La Dirigente Scolastica del Liceo classico “N. Spedalieri”, V. B. Ciraldo, entrata lo scorso anno scolastico in contatto con gli Enti che hanno promosso “Paideia” – Società Siculo Calabra di Urologia, CEFPAS, Società Italiana di Andrologia, Società dei Ginecologi Territoriali –ha accettato subito di divenire Scuola Pilota nella regione Sicilia e ha condiviso la proposta con i docenti per arricchire l’offerta formativa, sempre attenta a fornire elementi di crescita e di confronto alla popolazione scolastica.
Le attività sul campo, realizzate dal Dott. Rosario Leonardi, hanno prodotto grande entusiasmo: interesse alle tematiche scientifiche, psicologiche e sociali, forte voglia di conoscere e confrontarsi con la figura esperta su tematiche importanti per i giovani e ancora troppo poco affrontate nel quotidiano della scuola.
Il prosieguo in quest’anno scolastico del progetto “Paideia” sarà certamente la migliore risposta a queste specifiche esigenze giovanili.
#TgFlash del 15 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Sequestrate 22 tonnellate di sigarette da…
SICILIA - Esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
CATANIA - Davanti al giudice Rosario Maria Cutri, presidente della prima sezione civile del Tribunale…
SICILIA - "Ho avuto modo di esaminare l'elenco completo degli eventi inseriti nel programma di…
SICILIA - Continua l'ondata di maltempo in Sicilia. Domani, giovedì 16 gennaio, soffieranno ancora venti di…
CATANIA - “Grazie ai recenti lavori di miglioramento sismico, la nostra scuola rappresenta oggi un…