Il Politecnico del Mare partecipa ai festeggiamenti per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai

Il Politecnico del Mare partecipa ai festeggiamenti per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai

CATANIA – Ieri, 4 dicembre, la Cattedrale di Catania ha ospitato la solenne celebrazione eucaristica in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai.

La funzione, officiata dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Luigi Renna, ha visto la partecipazione di una delegazione di studenti del Politecnico del Mare, accompagnati dalla Dirigente Prof.ssa Brigida Morsellino e dalla Prof.ssa Muzio.

Alla cerimonia, impreziosita dalla presenza di alte autorità civili e militari, gli studenti dell’Istituto “Nautico” si sono distinti schierandosi in divisa per rendere omaggio alla Santa Martire, venerata fin dal 306 d.C., anno in cui subì il supplizio del fuoco per la sua fede cristiana. Santa Barbara, patrona dei marinai già presso le Marine preunitarie, fu ufficialmente riconfermata dalla Regia Marina nel 1861.

 

La Dirigente Prof.ssa Morsellino ha sottolineato l’importanza di momenti come questo, che arricchiscono il percorso educativo degli studenti, rendendoli più attenti e consapevoli verso il patrimonio spirituale e culturale che li circonda.

Le immagini video