CATANIA – Si è svolto ieri, 25 marzo, presso il Plesso Torresino dell’I.C. “Federico De Roberto” di Catania un importante incontro per la comunità scolastica organizzata dal Rotary Club di Catania insieme alle Assiciazioni dei Medici Pediatrici, dei Cuochi Etnei e l’Area Protetta Isole Ciclopi per parlare, e non solo, di sana alimentazione.
Vedere bambini così curiosi, molto attenti e interessati alla tematica della sana e corretta alimentazione, esposta con perizia ed estrema chiarezza dal Dott. Filippo Di Forti, Pediatra e Segretario provinciale dell’Associazione Italiana Medici Pediatri, non può che inorgoglire insegnanti e genitori presenti che gradiscono per i propri studenti informazioni adeguate per una vita salutare.
Ma, in seguito, vederli gustare piacevolmente un bel risotto alla spigola per merenda con contorno di fiori di zucca, è quasi un miracolo!
“Siamo quello che mangiamo“, sosteneva il filosofo Feuerbach: il consumo crescente di merendine, cibi preconfezionati e junk food, in generale, sono indice di uno stile di vita “mordi e fuggi”, responsabile dei numerosi problemi di salute, legati alla cattiva alimentazione. Per questo è importante porre grande attenzione alla relazione tra cibo e ragazzi, spiegando ai bambini cosa significa mangiare correttamente.
Il cibo, inoltre, può essere un modo costruttivo per arricchirsi: imparare a cucinare e proporre ricette sempre nuove a parenti amici, gustare piatti tipici di tradizioni diverse sono esperienze apparentemente insignificanti, ma talvolta in grado di dare sapore alla nostra vita soprattutto se condivise.
Ed è stata proprio la condivisione di intenti tra tutti gli intervenuti, la Dott.ssa Maria Torrisi, presidente del Rotary Club Catania, la Dirigente Scolastica Valeria Aranzulla, le Lady Chef katy Di Martino, segretaria dell’Associazione Cuochi Etnei, la referente alla salute dell’I.C. Ins. Silvia Macaluso, la Collaboratrice referente del Plesso Torresino Ins. Concetta Pizzarsi, l’ingrediente principale di questo importante momento informativo e formativo.
“È fondamentale – conclude la Dirigente prof.ssa Cinzia Giuffrida – che le associazioni, i professionisti, i genitori e gli operatori della scuola lavorino insieme per promuovere stili di vita sani, per il benessere individuale e dell’intera società”.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…