Il ministro dell’Ambiente maltese riceve gli studenti dell’I.C. ”De Roberto” di Catania alla cerimonia di premiazione dei vincitori del progetto INTERREG Sea Marvel ITALIA-MALTA

CATANIA – A conclusione di una emozionante, interessante e coinvolgente tre giorni degli studenti dell’I.C. “De Roberto” di Catania nell’arcipelago maltese, il 29 settembre scorso il Ministro dell’ambiente maltese Dott.ssa Mirian Dalli ha ricevuto gli studenti catanesi nella sede del De La Salle College di Birgu, in occasione della premiazione dei vincitori maltesi.

Il ministro dell’Ambiente maltese riceve gli studenti dell’I.C. ”De Roberto” di Catania

La ministra Dott.ssa Miriam Dalli ed il funzionario del Ministero dell’Istruzione, Francesco Debono, hanno rapito l’attenzione di tutti i partecipanti con interventi entusiasmanti per le future generazioni, enfatizzando l’importanza di sviluppare competenze legate alla crescente forza lavoro marina e marittima, compreso il monitoraggio e la gestione per lo sviluppo sostenibile.

Il prestigioso evento è stato organizzato dal team Maltese SEA MARVEL, guidato dalla Professoressa Adriana Vella, PhD, coordinatore del progetto dell’Università di Malta, che ha dato il benvenuto a tutti gli studenti e ha aperto l’evento con messaggi ponderati sulle finalità del progetto SEA MARVEL e sulle potenzialità di coinvolgimento di studenti, pescatori e utenti del mare, attraverso una trattazione scientifica dell’ ambiente marino in evoluzione e la vita marina.

Gli alunni, seguiti dalla Dott.ssa Clare Marie Mifsud, PhD, dell’Università di Malta, e dalla Dott.ssa Claudia Colombo, della società di consulenza POA, sono stati coinvolti in attività di ricerca, monitoraggio, foto-identificazione delle specie marine, sessioni di approfondimento dell’affasciante e delicato ecosistema marino.

Il progetto si è svilppato attraverso diverse challenges, finalizzate a sensibilizzare le nuove generazioni sull’assoluta necessità di ripensare il rapporto con il Pianeta, trovando il giusto equilibrio tra la salvaguardia di tutte le specie animali e vegetali e lo sviluppo dell’ambiente antropico.

Oltre alle visite delle aree marine protette di Ghar Lapsi e Ramla, il tour è stata occasione per conoscere l’affascinante storia de La Valletta e di Gozo, un connubio unico tra bellezze naturali e patrimonio storico-artistico.

Le parole della Dirigente Giuffrida

Non sono stati soltanto raggiungi gli obiettivi del progetto, Sea Marvel – dichiara la dirigente prof.ssa Cinzia Giuffrida -. È stata un’imperdibile occasione per condividere elevati obiettivi comuni, individuando nell’azione sinergica il senso e lo scopo dell’ambizioso progetto“.

Insostituibili la cura, la professionalità e l’entusiasmo delle prof.sse Spagnulo e Costanzo, che hanno accompagnato gli studenti nella valorizzazione di questo significativo momento di crescita umana e personale.

Il progetto SEA MARVEL guidato dal Prof. Iuri Peri dell’Università di Catania in collaborazione con la Prof.ssa Adriana Vella dell’Università di Malta è riuscito a ispirare le generazioni future attraverso la loro collaborazione con le scuole sia in Sicilia che a Malta, coinvolgendoli in eventi emozionanti come questo.