PATERNÒ – Lunedì 16 gennaio nell’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Mario Rapisardi” di Paternò le studentesse e gli studenti del triennio di tutti gli indirizzi dell’Istituto hanno incontrato il magistrato Francesco Testa per dialogare sul tema dei diritti umani e dell’immigrazione.
Ha aperto l’incontro la Dirigente scolastica Fiorella Baldo, ha svolto il ruolo di moderatrice la prof.ssa Antonella Mazzola, la quale, insieme ai proff. ri Rosalba Caruso e Vincenzo Russo, in qualità di Referenti di Educazione civica dell’Istituto avevano sensibilizzato le classi partecipanti alla tematica dell’incontro.
Il magistrato è riuscito ad affascinare gli studenti che lo hanno seguito con attenzione e curiosità, ponendogli numerose domande. L’incontro per i contenuti proposti si è trasformato in una “Lectio Magistralis” e due studentesse, Irene Scuderi della classe 5 A e Noemi Mazzamuto della classe 5B del Liceo Classico, hanno presentato un interessante video, preparato sotto la guida della prof.ssa Mazzola, che ha coinvolto la platea rendendo la giornata di studio dinamica e trascinante.
All’evento ha partecipato il sindaco di Paternò, Nino Naso, il quale ha salutato gli studenti comunicando la lieta notizia dell’arresto del boss Matteo Messina Denaro dopo trent’anni di latitanza.
Al termine la Dirigente Scolastica Fiorella Baldo ha consegnato al magistrato un omaggio consistente in un’effige rappresentante Santa Barbara e Paternò, predisposta dagli studenti del Liceo Artistico.
Le interviste