CATANIA – Martedì 28 novembre, nell’ambito delle attività legate ai percorsi di Educazione civica, si è svolto presso l’Auditorium del liceo classico Spedalieri l’incontro con il prof. Felice Giuffrè, dal tema “Forma di governo e legge elettorale”.
Per il componente laico del Csm si è trattato di un ritorno a casa emozionante, nel senso che proprio tra i banchi del liceo guidato dal mitico preside Cuccia ha avuto l’opportunità di costruire quel metodo, quell’abito mentale che lo ha accompagnato nei diversi ruoli istituzionali ricoperti nel suo prestigioso percorso professionale. È emerso come l’architettura istituzionale può apparire una tematica astratta, lontana dalla concretezza delle esigenze quotidiane; e però, a ben vedere, un assetto ordinato ed efficace diventa la premessa per affrontare qualsiasi problematica significativa. Non esiste un modello perfetto ma quello più adatto alle caratteristiche peculiari del Paese, sulla base della tradizione, del momento storico, ecc.
È infine intervenuta la preside Ciraldo, che ha ringraziato l’ospite, per la ricchezza e la profondità delle sollecitazioni, e gli studenti, per i numerosi interventi e la grande curiosità intellettuale. L’Educazione civica si rivela uno strumento fondamentale per creare la cassetta degli attrezzi concettuali del buon cittadino, acceso, attivo, tutt’altro che indifferente.